• Google+
  • Commenta
8 ottobre 2012

ESN: un punto di riferimento per gli studenti all’ estero

Erasmus Student Network (ESN) è una organizzazione europea di studenti, il cui obiettivo è quello di sostenere e sviluppare lo scambio tra questi

Si compone di più di 12.000 membri provenienti da più di 393 sezioni locali in 36 diversi paesi.

ESN è organizzata a livello locale, nazionale ed internazionale. Nata il 16 ottobre 1989, e registrata legalmente nel 1990, è oggi in contatto con circa 150.000 studenti a livello internazionale.

Erasmus Student Network è una organizzazione no-profit di studenti internazionali, che si preoccupa di fornire opportunità di carattere culturale e di sviluppo sotto il principio di Students Helping Students.

L’obiettivo primario dell’organizzazione ESN è quello di promuovere l’integrazione sociale e personale degli studenti che soggiornano all’estero. Le locali sezioni ESN offrono aiuto, guida e altre informazioni preziose per gli studenti stranieri, e permettono a questi di ambientarsi in pochissimo tempo nella nuova città.

“Quando sono arrivata a Cracovia non conoscevo nessuno, né tanto meno conoscevo la città! ESN mi ha aiutata ad ambientarmi, e mi ha permesso di conoscere quelli che poi sarebbero diventati i miei compagni d’avventura in terra polacca!” – ci racconta Carolina, studentessa Erasmus nello scorso anno accademico.

“ESN è stato per me un trampolino di lancio. Mi ha permesso di conoscere tantissimi studenti in contesti che non erano necessariamente quelli universitari. E soprattutto ESN è stata per me un punto di riferimento in un paese che non era il mio. Ero appena arrivato a Roma, e non sapendo ancora come ci si muoveva in una città così grande, ESN mi ha offerto un grande sostegno: mi ha aiutato nella ricerca della casa, faceva le chiamate al mio posto, mi prendeva appuntamenti coi proprietari di casa e mi accompagnava a vedere le stanze!” – ci racconta Andrés, studente Erasmus nel 2005.

ESN è dunque un punto di riferimento per tutti gli studenti che, avendo scelto di soggiornare all’estero, si ritrovano inizialmente spaesati e soli. ESN introduce loro nel paese ospitante, offre loro l’occasione di conoscere e fare amicizia attraverso eventi culturali e non. ESN è oggi conosciuta da tutti i giovani Erasmus che non mancano di confessare l’utilità di questa grande associazione di studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata