• Google+
  • Commenta
30 maggio 2013

Guido Cervati. IX Convegno Guido Cervati e i diritti d’uso civico oggi

Università degli Studi de L’AQUILA – Centro Studi sulle proprietà collettive Guido Cervati. IX Convegno annuale Guido Cervati e i diritti d’uso civico oggi, venerdì 31 maggio 2013 ore 9.30 Auditorium Ex Reiss Romoli L’Aquila

Venerdì 31 maggio 2013 a partire dalle ore 9.30, si terrà presso l’Università degli Studi dell’Aquila nell’Auditorium della ex Reiss Romoli in Via Giovanni Falcone n. 25, l’annuale convegno Guido Cervati organizzato dal Centro Studi sugli usi civici e le proprietà collettive Guido Cervati e dai professori Fabrizio Politi e Fabrizio Marinelli, rispettivamente Presidente e Direttore scientifico del Centro Studi.

Al IX Convegno Guido Cervati interverranno i più importanti studiosi nazionali della materia, tra i quali il giudice costituzionale prof. Paolo Grossi, il prof. Vincenzo Cerulli Irelli e il prof. Carlo Alberto Graziani. Nella prima sessione sarà presentato il volume di raccolta degli scritti di Guido Cervati, tra i maggiori studiosi dei diritti di uso civico.

Guido Cervati – afferma il prof. Fabrizio Politi presidente del Centro Studi – è stato un fine studioso delle proprietà collettive ed un generoso difensore dei diritti delle collettività. È con orgoglio che il nostro Centro Studi pubblica la raccolta dei suoi scritti». Nella seconda sessione, si terrà la presentazione della seconda edizione del volume del prof. Fabrizio Marinelli, Gli usi civici, edito dalla casa editrice Giuffrè, all’interno del prestigioso Trattato di diritto civile e commerciale Cicu e Messineo. Il prof. Marinelli spiega al riguardo che «la perdurante attualità delle proprietà collettive impone anche ai giuristi di confrontarsi con le problematiche ad esse sottese, che negli ultimi anni sono confluite nel più generale dibattito sui beni comuni.

Il IX Convegno Guido Cervati costituirà l’occasione per discutere non solo del passato, ma anche del presente e delle prospettive future della legislazione in materia di diritti di uso civico, contemplando le questioni ambientali e le problematiche urbanistiche ad essa sottesi, oltre alla rilevanza che la corretta gestione dei beni facenti parte del demanio civico può assumere per lo sviluppo, la tutela e la salvaguardia del territorio e delle sue peculiarità.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy