Fav
  • Google+
  • Commenta
24 maggio 2013

Liberi tutti. Inaugurazione mostra liberi tutti dei docenti e alunni del liceo artistico Damiani Almeyda

Damiani Almeyda

Damiani Almeyda

Sara’ inaugurata lunedi’ la mostra autofinanziata liberi tutti dei docenti e alunni del liceo artistico “damiani almeyda”

Sarà inaugurata il 27 maggio, a partire dalle ore 12, la mostra Liberi tutti, realizzata e organizzata dai docenti e dagli alunni del liceo artistico “Damiani Almeyda” di Palermo.

La mostra Liberi tutti è realizzata con l’ autofinanziamento dei docenti  partecipanti e con il sostegno delle due scuole coinvolte.

Liberi tutti ! Con questa esclamazione i bambini concludono gioiosamente il tradizionale Nascondino. Una conclusione che costringe chi “sta sotto” a una nuova “conta”. C’è qualcosa di questo gioco antico in questa mostra che proviamo a presentarvi-  spiega il prof. Ferdinando Alliata, curatore della mostra. – È come se anche qui alla fine si manifestasse qualcosa di nascosto, qualcosa di nascosto che si libera al termine di un gioco che ricomincia di nuovo. Da capo. La gioia del bambino che “libera tutti” è la stessa gioia di colui che scopre nel dare forma alla materia la risposta a un enigma che albergava silenzioso nelle sue viscere e che finalmente può manifestarsi sotto gli occhi degli altri e incontrarsi con gli enigmi altrui, in fondo enigmi della stessa natura. Così nella nostra mostra troverete tanti tentativi diversi di dare forma alle nostre necessità: dalla necessità di insegnare alla necessità di imparare, i due poli tra i quali si muove il nostro lavoro quotidiano”.

I professori si ritrovano, nella mostra, liberi dai limiti e dai confini delle proprie discipline.  Gli ex allievi e allieve, studenti e studentesse saranno invece libere dal rapporto con le materie, con la Scuola e il professore.

La mostra Liberi tutti si terrà fino al giorno 8 giugno presso  l’I.T.C. “F. Crispi” – Largo Mario Mineo 4 (Via Campolo 110).

Google+
© Riproduzione Riservata