• Google+
  • Commenta
8 maggio 2013

Premio Aldo Pinchera Lecture Award al Prof. Bartalena

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – La cerimonia di premiazione Aldo Pinchera Lecture Award è in programma a settembre a Leiden (Olanda)

Il professor Bartalena premiato con il prestigioso aldo pinchera lecture award

Il premio internazionale Aldo Pinchera Lecture Award è attribuito a studiosi che abbiano fornito contributi scientifici di grande rilevanza nel campo della tiroidologia

Il professor Luigi Bartalena, ordinario di Endocrinologia all’Università dell’Insubria, è stato premiato con il prestigioso: Aldo Pinchera Lecture Award. Il riconoscimento è attribuito dalla European Thyroid Association – associazione fondata nel 1965 che riunisce i maggiori specialisti della tiroide a livello europeo – a studiosi che nella loro carriera abbiano fornito contributi di grande rilevanza scientifica per lo sviluppo della tiroidologia, ed è intitolato al professor Aldo Pinchera, uno dei principali studiosi a livello mondiale della fisiopatologia tiroidea, scomparso nel 2012.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del 37° Convegno annuale della European Thyroid Association, in programma nel mese di settembre 2013 a Leiden (Olanda).

Il professor Bartalena, 62 anni, pisano di nascita ma varesino di adozione, dal 2003 è direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dal 2002 dirige la Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Nella sua trentennale carriera professionale ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e borse di studio, nazionali e internazionali, tra questi il “Premio alla Carriera” attribuito dalla Fondazione SIE della Società Italiana di Endocrinologia. È stato visiting professor in USA, dove ha lavorato per 3 anni presso i National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, ha ottenuto finanziamenti per svariati progetti di ricerca e ha partecipato come relatore invitato a oltre 160 convegni in Italia e all’estero. Il professor Bartalena fa parte delle maggiori associazioni mondiali nel campo dell’Endocrinologia: European Thyroid Association; American Thyroid Association; American Endocrine Society; Società Italiana di Endocrinologia; British Society for Endocrinology; European Group on Graves’ Orbitopathy (EUGOGO); European Society of Endocrinology; Associazione Italiana della Tiroide;  European Thyroid Association.

Il professor Bartalena è autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e libri nazionali e internazionali e dal 2010 è direttore del Journal of Endocrinological Investigation, oltre a essere membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche specializzate internazionali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy