• Google+
  • Commenta
7 maggio 2013

Scipione Maffei. Mostra bibliografica su Scipione Maffei

Università degli Studi di PADOVA – Due giornate di studio e inaugurazione della mostra bibliografica su Scipione Maffei

Nel corso del Settecento la tragedia Merope del veronese Scipione Maffei è stata non solo il testo di riferimento per la creazione di un canone drammaturgico italiano, ma anche il motore fondamentale di una discussione, di rilievo e di respiro europeo, sul ruolo del teatro in età moderna.

Allo straordinario successo dell’opera, tuttavia, fece seguito sin dal XIX secolo il suo rapido oblio, da parte sia del pubblico che della critica.

In questo senso, i due versi pronunciati da Merope e scelti come titolo del convegno – «Mai non mi diero i Dei / Senza un ugual disastro una ventura» – sintetizzano al meglio la contrastata fortuna della tragedia maffeiana, e ne auspicano una rilettura critica in occasione del terzo centenario dalla sua prima messa in scena (Modena, 1713).

Articolato in due sedigiovedì 9 maggio a Padova in Aula Magna del Collegio Morgagni di via San Massimo 33 e venerdì 10 maggio a Verona in Sala Farinati della Biblioteca Civica di via Cappello 43, il convegno – «Mai non mi diero i Dei / Senza un ugual disastro una ventura». La Merope di Scipione Maffei nel terzo centenario (1713-2013) –  si aprirà alle ore 10.30 di giovedì 9 maggio a Padova con le relazioni di Guido Baldassarri e Elisabetta Selmi, Università di Padova, Valentina Varano e Stefano Locatelli, Università “La Sapienza” di Roma, Andrea Fabiano, Université Sorbonne – Paris IV, Paolo Scotton e Enrico Zucchi, Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, Pier Mario Vescovo, Università “Ca’ Foscari” di Venezia, Stefano Verdino, Università di Genova, e Gian Paolo Marchi, Università di Verona.

Le due giornate di studio sono organizzate dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Scuola di Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie dell’Università di Padova, Fondazione Giorgio Zanotto di Verona, Università di Verona, Comune di Verona, Scuola galileiana di Studi Superiori.

Nella giornata di sabato 11 maggio alla Biblioteca Civica di via Cappello 43  a Verona è prevista alle ore 10.30 l’inaugurazione della mostra bibliografica “La Merope di Scipione Maffei nel terzo centenario”. In quella sede verranno esposti, oltre a manoscritti e stampe maffeiane, alcuni cimeli del tragico veronese.
La mostra, a ingresso libero, si concluderà il sabato 15 giugno 2013.

Per informazioni e programma: www.alumniscuolagalileiana.it
 

Google+
© Riproduzione Riservata