• Google+
  • Commenta
24 maggio 2013

Unife. Decreto interministeriale apparecchiature per uso estetico: aggiornamenti e prospettive future

Università degli Studi di FIRENZE – Decreto interministeriale sulle apparecchiature per uso estetico: aggiornamenti e prospettive future

Lunedì 27 maggio alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I° d’Este, 37), si terrà il convegno “Decreto interministeriale sulle apparecchiature per uso estetico: aggiornamenti e prospettive future”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche nell’ambito del corso di formazione universitaria per tecnici estetisti Formest dell’Università di Ferrara – FORMEST.

“Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del  15 luglio 2011 del  Decreto    interministeriale  n. 110, sulle apparecchiature elettroestetiche e delle schede tecniche correlate – spiega Santo Scalia, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife e organizzatore del convegno – sono stati introdotti importanti cambiamenti relativi agli apparecchi elettromeccanici per uso estetico. La rilevanza del Decreto è stata confermata dalla recente sentenza del TAR Lazio che ha respinto il ricorso che era stato proposto per l’annullamento del Decreto stesso. Il provvedimento costituisce un passo fondamentale per la regolamentazione dell’utilizzo delle apparecchiature negli istituti di estetica e una risposta organica  alla necessità di fare chiarezza in  questo settore, tutelando  così non solo la salute del cittadino  ma anche la serietà professionale  dell’estetista. Dopo la pubblicazione del Decreto è stato istituito un tavolo tecnico permanente allo scopo di aggiornare  e perfezionare le schede relative  alle apparecchiature elettroestetiche”.

Nel corso del convegno verranno esaminati gli sviluppi più recenti relativi all’iter del Decreto  sulle apparecchiature per uso estetico e le relative problematiche e prospettive .

Dopo il saluto di Severo Salvadori, Direttore del Dipartimentro di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, interverranno come relatori Riccardo Chiesi del Ministero dello Sviluppo Economico, Gianni Mariutti dell’Istituto Superiore di Sanità, membri del tavolo tecnico permanente per gli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività dell’estetista e Giovanni D’Amore del Dipartimento tematico radiazioni per l’Arpa Piemonte.

Google+
© Riproduzione Riservata