• Google+
  • Commenta
13 maggio 2013

Wireless per energia. Trasferire energia senza cavi di connessione

Università degli Studi di PERUGIA – Trasferire energia senza cavi di connessione. Summit a Perugia di scienziati di tutto il mondo (15-16 maggio 2013)

Ricaricare un cellulare o un computer senza dover ricorrere a fili e cavi è il sogno di tanti. Oltre un centinaio di scienziati, provenienti da tutto il mondo,  tra i massimi esperti nel settore del trasferimento dell’energia senza l’utilizzo di cavi di connessione, saranno a Perugia il 15 e il 16 maggio 2013 per la prima edizione delle Wireless Power Transfer Conference (IEEE-WPTC).

L’iniziativa è organizzata dall’High Frequency Electronics lab (HFE Lab), coordinato dal professor Luca Roselli del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione (DIEI) dell’Ateneo di Perugia; i lavori si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri.

“Il tema è di eccezionale interesse industriale e accademico in quanto tecnologia abilitante per molte applicazioni di potenziale largo utilizzo – spiega il professor Roselli -. Si pensi, ad esempio, alla ricarica di tutti i dispositivi elettronici personali  come cellulari, videocamere, laptop, all’ alimentazione e ricarica di veicoli elettrici, di reti di sensori ad alta granularità. Tale crescente interesse ha spinto l’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), il massimo organismo tecnico scientifico nel settore dell’ingegneria elettrica ed elettronica, a sponsorizzare integralmente l’evento e siamo onorati che sia stata designata Perugia come sede della prima edizione”.

Google+
© Riproduzione Riservata