• Google+
  • Commenta
20 giugno 2013

Laureati Alma Mater. Profilo dei laureati alma mater secondo Almalaurea

Università di BOLOGNA – I Laureati Alma Mater alle triennali hanno in media 25 anni (27 quelli delle magistrali) e nel 69% dei casi sono i primi laureati della famiglia. L’87% di loro si dichiara soddisfatto dell’Alma Mater. E’ quanto emerge dal XV Profilo dei laureati di Almalaurea.

Sono complessivamente 15.353 i Laureati Alma Mater nel 2012. Tra questi sono stati oggetto di indagine, 8.188 laureati di primo livello, 4.989 laureati nei percorsi magistrali e 1.651 laureati magistrali a ciclo unico.

I Laureati Alma Mater di primo livello 2012

Il 69% dei Laureati Alma Mater di primo livello dell’Università di Bologna non ha i genitori laureati; il che significa che per la maggioranza dei casi il titolo accademico entra per la prima volta in famiglia.

Il traguardo della laurea è raggiunto in media a 25 anni (la media nazionale è di 25,6). Elevata è la regolarità negli studi: il 51% conquista il titolo in corso e il 22% si laurea al primo anno fuori corso.

I Laureati Alma Mater di primo livello che hanno svolto tirocini e stage sono il 57%, percentuale di poco inferiore alla media nazionale (60%), ma l’esperienza di studio all’estero coinvolge il 15% dei laureati di primo livello (il 10% con Erasmus); mentre la media nazionale è del 10%.

L’87% dei Laureati Alma Mater (contro l’86% della media nazionale), si dichiara complessivamente soddisfatto della propria esperienza formativa. Alla domanda se si iscriverebbero di nuovo all’Università ed allo stesso corso dell’Ateneo rispondono “sì” il 69% dei laureati, un valore superiore alla media nazionale (66%). E dopo la laurea? Il 74% dei laureati intende proseguire gli studi.

I Laureati Alma Mater magistrali 2012

L’analisi condotta mette in evidenza che si tratta di giovani che hanno concluso i loro studi in corso nel 60% dei casi – e altri 26 su cento terminano gli studi con un anno di ritardo – contro il 48% del complesso dei laureati magistrali.

L’età media alla laurea nel complesso dei Laureati Alma Mater magistrali dell’Università di Bologna del 2012 è di 27 anni (la media nazionale è di 27,7 anni). Chi fa esperienza di stage: 53 laureati magistrali dell’Università di Bologna su cento; a livello nazionale è il 56%. Il 22% compie esperienze di studio all’estero (il l’11% con Erasmus); una quota superiore alla media nazionale (15%).

L’esperienza universitaria compiuta con la laurea magistrale risulta ampiamente apprezzata (sono decisamente soddisfatti 35 laureati su cento, altri 52 esprimono comunque una valutazione positiva). Tanto che 72 laureati su cento la ripeterebbero. Al termine degli studi magistrali la quota di chi intende proseguire la formazione è del 38%.

I Laureati Alma Mater magistrali a ciclo unico 2012 dell’Ateneo di Bologna (es. Medicina e Giurisprudenza)
Sono più regolari del complesso dei laureati magistrali a ciclo unico: il 41% si laurea in corso contro il 34% nazionale.

Il 44% fa esperienza di stage; a livello nazionale è il 41%. Il 22% compie esperienze di studio all’estero (il 13% con Erasmus); la media nazionale è del 17%.

74 Laureati Alma Mater su cento ripeterebbero l’esperienza all’Alma Mater e il 60% di chi ha terminato un ciclo di studi a ciclo unico dichiara di voler proseguire la formazione.

Google+
© Riproduzione Riservata