• Google+
  • Commenta
19 giugno 2013

Maturità 2013. Tracce e Svolgimenti Prove Maturità: segui la maturità in diretta su Controcampus.it

Oggi migliaia di studenti hanno affrontato la prima prova della maturità 2013: ecco tutte le news in diretta per scoprire le tracce e le risoluzioni della prima prova

Alla prima prova della maturità 2013 esce Claudio Magris e il suo “infinito Viaggiare”.

Un autore contemporaneo non segnalato da nessuno come possibile traccia e quindi completamente inaspettato per gli studenti che oggi hanno dovuto affrontare il tema di italiano. Alcuni candidati all’Esame di Stato, hanno deciso di cimentarsi con la tipologia A,l’analisi del testo letterario – e quindi con la prefazione del suo libro.

L’autore, editorialista e critico letterario pur contento e onorato di essere stato scelto dal Ministero dell’Istruzione teme una possibile reazione da parte degli studenti, infatti, dichiara: “Non potevo non sentirmi onorato per tale scelta, tuttavia, ora chiedo l’indulgenza degli studenti, e spero non mi si riversino contro per tale scelta!”. Nonostante la dichiarazione di Magris, sui social network sono già partiti i primi improperi.

Chi è Claudio Magris. Egli nasce a Trieste nel 1939 e dal 1994 al 1996 è stato senatore eletto con il centrosisnistra. Pluripremiato autore, noto in Italia e all’estero per l’eleganza del suo stile e la ricercatezza dei suoi riferimenti culturali,  è un esperto della cultura mitteleuropea e del “mito asburgico”, è inoltre autore di testi narrativi e teatrali.

Conosciuto l’autore, andiamo ora a scoprire e ad indicare la traccia e la relativa risoluzione della tipologia A – Analisi del Testo della maturità 2013.

Prima prova maturità 2013

TIPOLOGIA A:  Analisi del Testo: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della prova analisi del testo è la seguente:

  • 1.Claudio Magris, dalla Prefazione di L’infinito viaggiare, Mondadori, Milano, 2005 Le domande dell’Analisi del testo. Comprensione del testo. Dopo un’attenta lettura, riassumi il contenuto del testo
  • 2. Analisi del testo
    • 2.1 Soffermati sugli aspetti formali (lingua, lessico, ecc…) del testo
    • 2.2 Soffermati sull’idea di frontiera espressa nel testo
    • 2.3 Soffermati sull’idea di viaggio espressa nel testo
    • 2.4 Spiega l’espressione “Si ritrova la benevolenza per se stessi e il piacere del mondo”
    • 2.5 Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza
  • 3. Interpretazione complessiva e approfondimenti

Proponi un’interpretazione complessiva del testo proposto, facendo riferimento ad altri autori del Novecento. Leggi e Scarica da qui:

Vi riportiamo di seguito le tracce e le soluzioni delle altre tipologie oggetto d’esame.

TIPOLOGIA B:  Saggio Breve o Articolo: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, le traccia della prova saggio breve sono le seguenti:

  • 1. Individuo e società di massa con citazioni di Pasolini, Canetti e Montale artistico letterario.

TIPOLOGIA C:  Tema Storico: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della prova tema storico è la seguente:

“In economia internazionale l’acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Premesse le profonde differenze nella storia di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri,gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel corso del ventesimo secolo”.

TIPOLOGIA D: Tema Attualità: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della Tipologia D è la seguente: 

“La vita non è solo competizione. La vita non é solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività.”

Domani 20 giugno verrà affrontata dagli studenti la seconda prova della maturità 2013. Ricordiamo in breve le caratteristiche principali della seconda prova maturità: non si tratta di una prova uguale per tutte le strutture scolastiche, la durata è di 6 ore, si potrà uscire dall’aula a partire dalla terza ora. La seconda prova, a differenza della prima, dipende dal percorso di studi intrapreso.

Ecco quindi l’elenco completo delle materie della seconda prova per ciascun indirizzo:

  • Liceo Classico: Latino
  • Liceo Scientifico: Matematica
  • Liceo Linguistico: Lingua straniera
  • Liceo Pedagogico: Pedagogia
  • Liceo Artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura
  • Licei artistici e Istituti d’arte: la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
  • Istituto Tecnico Commerciale: Economia Aziendale
  • Istituto Tecnico per il Turismo: Lingua straniera
  • Istituto Tecnico Geometri:Tecnologia delle costruzioni
  • Istituto Tecnico delle Industrie meccaniche: Macchine a fluido
  • Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione: Alimenti e alimentazione
  • Istituto Professionale per i Servizi Sociali: Psicologia generale e applicata
  • 2) SECONDA PROVA MATURITÀ

Ecco in diretta le tracce e le risoluzioni della II prova dell’esame di maturità 2013:

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo classico è la seguente:

“Omero, maestro di eloquenza” di Quintiliano (Liber XLVI).”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per gli istituti tecnici, ovvero la prova di ragioneria è la seguente:

“Il candidato dopo aver descritto le strategie e la pianificazione aziendale, illustri il passaggio dai piani strategici a quelli operativi mettendo in evidenza gli strumenti utilizzabili. Presenti, quindi, il budget degli investimenti fissi relativo all’esercizio 2012, lo Stato patrimoniale e il Conto economico al 31/12/2012 di Alfa spa, impresa industriale che: alla fine dell’esercizio 2011 evidenzia:

  • una struttura produttiva obsoleta
  • una correlazione inadeguata tra fonti e impieghi
  • un ROI del 4%

durante l’esercizio 2012 ha:

  • rinnovato e ampliato la produzione mediante la sostituzione parziale degli impianti
  • acquistato attrezzature industriali
  • acquistato in leasing due automezzi
  • migliorato la correlazione tra fonti e impieghi

Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti.
1. Presentare i punti della Nota integrativa al bilancio 31/12/2012 di Alfa spa relativi alle Immobilizzazioni, al Patrimonio netto, ai Crediti e debiti, ai Ratei e risconti
2. Presentare la relazione sulla situazione economica di Alfa spa al 31/12/2012 supportata dagli opportuni indici.
3. Presentare la relazione sulla situazione finanziaria e patrimoniale di Alfa spa al 31/12/2012 supportata dagli opportuni margini e indici.
Dati mancanti opportunamente scelti.”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo linguistico è la seguente:

“There was music from my neighbor’s house through the summer nights. In his blue gardens men and girls came and went like moths among the whisperings and the champagne and the stars. At high tide in the afternoon I watched his guests diving from the tower of his raft, or taking the sun on the hot sand of his beach while his two motorboats slit the waters of the Sound, drawing aquaplanes over cataracts of foam.”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo scientifico è la seguente:

“Un triangolo ha area 3 e due lati che misurano 2 e 3. Qual è la misura del terzo lato? Si giustifichi la risposta?
Se la funzione f(x) – f(2x) ha derivata 5 in x=1 e derivata 7 in x=2, qual è la derivata di f(x) – f(4x) in x=1?
Si considerino nel piano cartesiano i punti A (2;-1) e B(-6;-8). Si determini l’equazione della retta passante per B e avante distanza massima da A.
Di un tronco di piramide retta a base quadrata si conoscono l’altezza h e i lati a e bdelle due basi. Si esprima il volume V del tronco in funzione di a, b e h, illustrando il ragionamento seguito…”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo pedagogico è la seguente:

1. “Friedrich Nietzsche, Sull’avvenire delle nostre scuole (1872): Esponi le tue riflessioni sull’argomento del testo sopra riportato e soffermati, in particolare, sulle seguenti questioni. Le due correnti rovinose del momento presente: impulso all’estensione della cultura e impulso alla riduzione della cultura; la specializzazione e l’impossibilità di prendere in tutte le questioni generali di natura seria; il giornalismo: il vero indirizzo culturale dell’epoca moderna”

Infine, il 24 giugno gli studenti saranno chiamati ad affrontare l’ultima prova della maturità 2013. Ricordiamo alcune le caratteristiche principali della terza prova maturità: la durata della prova varia a seconda della complessità e viene stabilità dalla commissione. La medesima sceglierà anche la tipologia della terza prova. Ecco come possono essere formulate le domande: Trattazione sintetica degli argomenti: con l’indicazione del numero di parole da utilizzare. Quesiti a risposta singola: richiedono una risposta più breve rispetto alla prima, ma comunque lo studente deve formulare una risposta. Puoi fare riferimento anche alle tue esperienze personali. Problemi scientifici a soluzione rapida: sono problemi di non difficile calcolo. Tipologia presente in base all’indirizzo di studio e alle esercitazioni svolte in classe. Casi pratici e professionali: presenti esclusivamente negli Istituti tecnici e in quelli professionali; Sviluppo di progetti: coinvolge diverse materie o può fare riferimento all’esposizione di un’esperienza di laboratorio  elaborata durante l’anno.

La terza prova è a carattere multidisciplinare, il test presenterà non più di cinque materie che possono essere scelte tra quelle studiate durante l’anno accademico. Ricordiamo che la scelta delle domande dipende dai componenti della commissione, in quanto ogni commissionario può decidere di inserire nella prova solo la materia insegnata. Quindi conoscendo la commissione si possono conoscere le materie che saranno oggetto della terza prova della maturità 2013.

Google+
© Riproduzione Riservata