Maturità 2013. Tracce e Svolgimenti Prove Maturità: segui la maturità in diretta su Controcampus.it

Redazione Controcampus 19 Giugno 2013

Oggi migliaia di studenti hanno affrontato la prima prova della maturità 2013: ecco tutte le news in diretta per scoprire le tracce e le risoluzioni della prima provaAlla prima prova della maturità 2013 esce Claudio Magris e il suo "infinito Viaggiare".

Oggi migliaia di studenti hanno affrontato la prima prova della maturità 2013: ecco tutte le news in diretta per scoprire le tracce e le risoluzioni della prima prova

Alla prima prova della maturità 2013 esce Claudio Magris e il suo “infinito Viaggiare”.

Un autore contemporaneo non segnalato da nessuno come possibile traccia e quindi completamente inaspettato per gli studenti che oggi hanno dovuto affrontare il tema di italiano. Alcuni candidati all’Esame di Stato, hanno deciso di cimentarsi con la tipologia A,l’analisi del testo letterario – e quindi con la prefazione del suo libro.

L’autore, editorialista e critico letterario pur contento e onorato di essere stato scelto dal Ministero dell’Istruzione teme una possibile reazione da parte degli studenti, infatti, dichiara: “Non potevo non sentirmi onorato per tale scelta, tuttavia, ora chiedo l’indulgenza degli studenti, e spero non mi si riversino contro per tale scelta!”. Nonostante la dichiarazione di Magris, sui social network sono già partiti i primi improperi.

Chi è Claudio Magris. Egli nasce a Trieste nel 1939 e dal 1994 al 1996 è stato senatore eletto con il centrosisnistra. Pluripremiato autore, noto in Italia e all’estero per l’eleganza del suo stile e la ricercatezza dei suoi riferimenti culturali,  è un esperto della cultura mitteleuropea e del “mito asburgico”, è inoltre autore di testi narrativi e teatrali.

Conosciuto l’autore, andiamo ora a scoprire e ad indicare la traccia e la relativa risoluzione della tipologia A – Analisi del Testo della maturità 2013.

Prima prova maturità 2013

TIPOLOGIA A:  Analisi del Testo: traccia e risoluzione

Studentessa su controcampus.it

Studentessa su controcampus.it

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della prova analisi del testo è la seguente:

  • 1.Claudio Magris, dalla Prefazione di L’infinito viaggiare, Mondadori, Milano, 2005 Le domande dell’Analisi del testo. Comprensione del testo. Dopo un’attenta lettura, riassumi il contenuto del testo
  • 2. Analisi del testo
    • 2.1 Soffermati sugli aspetti formali (lingua, lessico, ecc…) del testo
    • 2.2 Soffermati sull’idea di frontiera espressa nel testo
    • 2.3 Soffermati sull’idea di viaggio espressa nel testo
    • 2.4 Spiega l’espressione “Si ritrova la benevolenza per se stessi e il piacere del mondo”
    • 2.5 Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza
  • 3. Interpretazione complessiva e approfondimenti

Proponi un’interpretazione complessiva del testo proposto, facendo riferimento ad altri autori del Novecento. Leggi e Scarica da qui:

Vi riportiamo di seguito le tracce e le soluzioni delle altre tipologie oggetto d’esame.

TIPOLOGIA B:  Saggio Breve o Articolo: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, le traccia della prova saggio breve sono le seguenti:

  • 1. Individuo e società di massa con citazioni di Pasolini, Canetti e Montale artistico letterario.

TIPOLOGIA C:  Tema Storico: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della prova tema storico è la seguente:

“In economia internazionale l’acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Premesse le profonde differenze nella storia di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri,gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel corso del ventesimo secolo”.

TIPOLOGIA D: Tema Attualità: traccia e risoluzione

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della Tipologia D è la seguente: 

“La vita non è solo competizione. La vita non é solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività.”

Domani 20 giugno verrà affrontata dagli studenti la seconda prova della maturità 2013. Ricordiamo in breve le caratteristiche principali della seconda prova maturità: non si tratta di una prova uguale per tutte le strutture scolastiche, la durata è di 6 ore, si potrà uscire dall’aula a partire dalla terza ora. La seconda prova, a differenza della prima, dipende dal percorso di studi intrapreso.

Ecco quindi l’elenco completo delle materie della seconda prova per ciascun indirizzo:

  • Liceo Classico: Latino
  • Liceo Scientifico: Matematica
  • Liceo Linguistico: Lingua straniera
  • Liceo Pedagogico: Pedagogia
  • Liceo Artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura
  • Licei artistici e Istituti d’arte: la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
  • Istituto Tecnico Commerciale: Economia Aziendale
  • Istituto Tecnico per il Turismo: Lingua straniera
  • Istituto Tecnico Geometri:Tecnologia delle costruzioni
  • Istituto Tecnico delle Industrie meccaniche: Macchine a fluido
  • Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione: Alimenti e alimentazione
  • Istituto Professionale per i Servizi Sociali: Psicologia generale e applicata
  • 2) SECONDA PROVA MATURITÀ

Ecco in diretta le tracce e le risoluzioni della II prova dell’esame di maturità 2013:

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo classico è la seguente:

“Omero, maestro di eloquenza” di Quintiliano (Liber XLVI).”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per gli istituti tecnici, ovvero la prova di ragioneria è la seguente:

“Il candidato dopo aver descritto le strategie e la pianificazione aziendale, illustri il passaggio dai piani strategici a quelli operativi mettendo in evidenza gli strumenti utilizzabili. Presenti, quindi, il budget degli investimenti fissi relativo all’esercizio 2012, lo Stato patrimoniale e il Conto economico al 31/12/2012 di Alfa spa, impresa industriale che: alla fine dell’esercizio 2011 evidenzia:

  • una struttura produttiva obsoleta
  • una correlazione inadeguata tra fonti e impieghi
  • un ROI del 4%

durante l’esercizio 2012 ha:

  • rinnovato e ampliato la produzione mediante la sostituzione parziale degli impianti
  • acquistato attrezzature industriali
  • acquistato in leasing due automezzi
  • migliorato la correlazione tra fonti e impieghi

Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti.
1. Presentare i punti della Nota integrativa al bilancio 31/12/2012 di Alfa spa relativi alle Immobilizzazioni, al Patrimonio netto, ai Crediti e debiti, ai Ratei e risconti
2. Presentare la relazione sulla situazione economica di Alfa spa al 31/12/2012 supportata dagli opportuni indici.
3. Presentare la relazione sulla situazione finanziaria e patrimoniale di Alfa spa al 31/12/2012 supportata dagli opportuni margini e indici.
Dati mancanti opportunamente scelti.”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo linguistico è la seguente:

“There was music from my neighbor’s house through the summer nights. In his blue gardens men and girls came and went like moths among the whisperings and the champagne and the stars. At high tide in the afternoon I watched his guests diving from the tower of his raft, or taking the sun on the hot sand of his beach while his two motorboats slit the waters of the Sound, drawing aquaplanes over cataracts of foam.”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo scientifico è la seguente:

“Un triangolo ha area 3 e due lati che misurano 2 e 3. Qual è la misura del terzo lato? Si giustifichi la risposta?
Se la funzione f(x) – f(2x) ha derivata 5 in x=1 e derivata 7 in x=2, qual è la derivata di f(x) – f(4x) in x=1?
Si considerino nel piano cartesiano i punti A (2;-1) e B(-6;-8). Si determini l’equazione della retta passante per B e avante distanza massima da A.
Di un tronco di piramide retta a base quadrata si conoscono l’altezza h e i lati a e bdelle due basi. Si esprima il volume V del tronco in funzione di a, b e h, illustrando il ragionamento seguito…”

Quest’anno per la Maturità 2013, la traccia della II prova per il liceo pedagogico è la seguente:

1. “Friedrich Nietzsche, Sull’avvenire delle nostre scuole (1872): Esponi le tue riflessioni sull’argomento del testo sopra riportato e soffermati, in particolare, sulle seguenti questioni. Le due correnti rovinose del momento presente: impulso all’estensione della cultura e impulso alla riduzione della cultura; la specializzazione e l’impossibilità di prendere in tutte le questioni generali di natura seria; il giornalismo: il vero indirizzo culturale dell’epoca moderna”

Infine, il 24 giugno gli studenti saranno chiamati ad affrontare l’ultima prova della maturità 2013. Ricordiamo alcune le caratteristiche principali della terza prova maturità: la durata della prova varia a seconda della complessità e viene stabilità dalla commissione. La medesima sceglierà anche la tipologia della terza prova. Ecco come possono essere formulate le domande: Trattazione sintetica degli argomenti: con l’indicazione del numero di parole da utilizzare. Quesiti a risposta singola: richiedono una risposta più breve rispetto alla prima, ma comunque lo studente deve formulare una risposta. Puoi fare riferimento anche alle tue esperienze personali. Problemi scientifici a soluzione rapida: sono problemi di non difficile calcolo. Tipologia presente in base all’indirizzo di studio e alle esercitazioni svolte in classe. Casi pratici e professionali: presenti esclusivamente negli Istituti tecnici e in quelli professionali; Sviluppo di progetti: coinvolge diverse materie o può fare riferimento all’esposizione di un’esperienza di laboratorio  elaborata durante l’anno.

La terza prova è a carattere multidisciplinare, il test presenterà non più di cinque materie che possono essere scelte tra quelle studiate durante l’anno accademico. Ricordiamo che la scelta delle domande dipende dai componenti della commissione, in quanto ogni commissionario può decidere di inserire nella prova solo la materia insegnata. Quindi conoscendo la commissione si possono conoscere le materie che saranno oggetto della terza prova della maturità 2013.

© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto