• Google+
  • Commenta
4 giugno 2013

Summer School. Ottava edizione dell’International Summer School on Planning and Scheduling

Università degli Studi di PERUGIA – Ha preso il via l’ottava edizione dell’ International Summer School on Planning and Scheduling, 50 i partecipanti provenienti da tutto il mondo

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia ospita, sino al 7 giugno 2013, l’ottava edizione della International Summer School on Planning and Scheduling, scuola estiva internazionale per giovani ricercatori e studenti di dottorato su uno dei temi chiave della ricerca in ambito dell’Intelligenza Artificiale.

I lavori del Summer School hanno preso il via questa mattina e si avvalgono, in qualità di speaker, di 11 ricercatori e specialisti del settore con ampi riconoscimenti internazionali, provenienti da prestigiose università, italiane e straniere, e centri di eccellenza internazionale nella ricerca aerospaziale come NASA Ames, JPL NASA, Space Telescope Science Institute, ONERA e l’ European Space Agency.

La scuola, evento consolidato all’interno del settore di ricerca dell’Intelligenza Artificiale, ogni anno si tiene in una nazione diversa, in Europa o negli Stati Uniti d’America. Ha le caratteristiche di un corso intensivo di 4 giorni, con 16 sessioni di lezioni frontali e di laboratori, e 2 sessioni in teleconferenza che seleziona circa 50 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo.

L’edizione Summer School 2013, organizzata dal professor Alfredo Milani e dalla dottoressa Valentina Poggioni, avrà un approccio orientato in modo particolare verso le applicazioni grazie alle due sessioni speciali “Hands-on Planning” e “Planning and Scheduling for Aerospace Applications”. L’aerospaziale rappresenta un esempio importante dei settori in cui Planning e Scheduling sono stati applicati con notevole successo e che, oltre a presentare tutti i giorni nuove sfide, è fonte naturale per la definizione dei problemi che la ricerca di base cercherà di risolvere.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia, grazie allo sforzo e all’impegno di alcuni docenti e ricercatori che lavorano da anni nel settore dell’Intelligenza Artificiale, è stato scelto per l’organizzazione dell’annuale edizione Summer School 2013 della Scuola, dando  all’Università di Perugia, ancora una volta, l’opportunità di essere al centro delle eccellenze mondiali per la ricerca e i principali settori di innovazione.

Google+
© Riproduzione Riservata