• Google+
  • Commenta
18 giugno 2013

Unito. Laura Scomparin nuovo direttore del dipartimento di giurisprudenza Unito

Università degli Studi di TORINO – La prof.ssa Laura Scomparin è stata eletta a larghissima maggioranza (130 schede a favore su 162 schede totali) nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Unito. La sua carica decorrerà dal 1 ottobre 2013 fino al 30 settembre 2015 e sostituirà il Prof. Gianmaria Ajani, attuale Direttore di Dipartimento Unito e neo eletto Rettore Unito per il mandato 2013/2019.

Laureata in Giurisprudenza all’Unito, ha conseguito presso l’Università di Firenze il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e Procedura penale. E’ professore ordinario dell’Unito dal novembre 2010. E’ stata dapprima ricercatore e poi professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo subalpino.

Nell’ultimo anno ha ricoperto il ruolo di Vicario del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e in precedenza, sempre all’interno dell’ateneo torinese, è stata Vice-Preside Vicario e Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche Unito.

Ha insegnato Istituzioni di diritto e procedura penale, Diritto penale e penitenziario e Diritto penale della pubblica amministrazione. Ha collaborato, come docente, a corsi di formazione di diversi enti pubblici e a master universitari. In ambito internazionale ha partecipato a progetti scientifici ed è stata relatrice in convegni di diritto e procedura penale.

E’ autrice di libri ed articoli sulle formule proscioglitive in materia processuale, sul ruolo dei servizi sociali nel settore della giustizia ed in materia di esecuzione penitenziaria. Scrive regolarmente sulla rivista Legislazione penale, di cui è condirettore.

Google+
© Riproduzione Riservata