• Google+
  • Commenta
25 luglio 2013

Bicocca. Nasce il corso Bicocca che insegna a narrare

Università degli Studi di MILANO-BICOCCA – Università di Milano Bicocca, nasce il corso che insegna a narrare

Un corso di perfezionamento Bicocca, per chi vuole fare della scrittura e della narrazione un mestiere. Tra i docenti , comunicatori, educatori, sociologi, ma anche scienziati, per capire tutti i meccanismi del saper narrare nei diversi contesti sociali e lavorativi. Iscrizioni entro l’11 settembre.

Studenti Bicocca

Studenti Bicocca

Nasce un corso di perfezionamento in Scienze, metodi e poetiche della narrazione organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane perla Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca.

Emanuela Mancino, direttrice scientifica del corso, spiega così le motivazioni che hanno portato alla sua definizione: «Le trame della contemporaneità hanno maglie narrative sempre più complesse ed abitano spazi di comunicazione che ne moltiplicano i messaggi e il senso. È sempre più importante saper leggere i codici del narrare, acquisire gli strumenti per raccontare, per dare senso».

L’obiettivo principale del nuovo corso Bicocca è quello di formare professionisti in grado di cogliere le diverse sfumature della narrazione e che, allo stesso tempo, siano in grado di padroneggiare e progettare il potenziale educativo e multidisciplinare della narrazione, sia all’interno delle consuete prassi educative e scolastiche, sia nelle ideazioni, progettazioni e realizzazioni di percorsi laboratoriali e di formazione che abbiano come metodologia preferenziale quella di tipo narrativo.

Tra i docenti, Giovanni Floris, giornalista Rai, Pepe Moder, responsabile marketing narrativo Barilla e Pirelli, Lidia Maggi, Pastora battista, teologa, saggista,  Silvia Nogueira Chaves, dell’Università Federale del Parà, Brasile, Duccio Demetrio, già professore di teorie e pratiche della narrazione in Bicocca e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Adriana Cavarero, filosofa e docente dell’università degli studi di Verona. (scarica il programma completo del corso Bicocca).

Il corso Bicocca svilupperà il tema della possibilità narrativa in chiave interdisciplinare, per poter esplorare la “narrazione” con lenti ora pedagogiche, ora letterarie, psicanalitiche, sociologiche, biologiche, terapeutiche, antropologiche, giornalistiche. «È in questa direzione – continua Emanuela Mancino – che si orienta la scelta del titolo e della declinazione plurale della proposta formativa, che rivendica con “scienze della narrazione” l’intento di far dialogare, accogliere, comprendere e incontrare sguardi disciplinari diversi ma soprattutto per evidenziare l’intento di una ridiscussione della narrazione in prospettiva scientifica».

Durante il corso Bicocca verranno presentate le prospettive di chi fa della narrazione uno strumento di marketing, di vendita e di comunicazione. I partecipanti incontreranno infatti docenti del mondo accademico, esperti e professionisti della comunicazione, esploratori dell’elemento narrativo inteso anche come testualità del quotidiano, della sfera religiosa, artistica, cinematografica, teatrale, museale, fotografica, fino alle più recenti attenzioni e declinazioni del giornalismo in chiave biografica e dell’attenzione anche politica al valore delle “storie”.

Il corso esplorerà inoltre le declinazioni della narrazione attraversando la fotografia, il cinema, il teatro, il testo filosofico, il dialogo, la conversazione, il testo narrativo, epistolare, poetico, su web o altri supporti, i linguaggi e le modalità comunicative e narrative dei mass media.

Modalità di iscrizione e scadenze al corso per imparare a narrare Bicocca

Per iscriversi al corso di perfezionamento è necessario essere in possesso della laurea triennale o magistrale e presentare la propria candidatura, attraverso la sezione “Segreterie online” del sito ww.unimib.it, entro l’11 settembre. Il costo è di mille euro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 02.64484932, scrivere a emanuela.mancino@unimib.it o a narrazione@unimib.it, consultare la pagina Facebook dedicata  o la sezione ad hoc sul sito unimib.it, o la pagina  del Dipartimento di Scienze Umane perla Formazione “Riccardo Massa”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy