• Google+
  • Commenta
19 luglio 2013

Censis: classifica delle università. Unife per censis e anvur al top degli atenei italiani

Università degli Studi di FERRARA – Unife si conferma al top degli atenei italiani per Censis e Anvur

Censis

Censis

L’Università di Ferrara nuovamente sul podio delle classifiche degli Atenei italiani per Censis a pochi giorni dall’importante riconoscimento ottenuto dal rapporto sulla valutazione della qualita’ della ricerca 2004-2010 ANVUR, che vede Unife terza in Italia, tra gli Atenei di medie dimensioni, nel settore della ricerca.

Questa volta a premiare l’Università di Ferrara è la classifica degli Atenei, della didattica e della ricerca stilata dalla Grande Guida Università La Repubblica – Censis, che quest’anno propone una valutazione degli Atenei per dimensioni, della didattica per le 47 classi di laurea triennali istituite con la legge 270 raggruppate in 15 aree disciplinari e della ricerca per le 14 aree disciplinari classificate dal Consiglio Universitario Nazionale.           

Lauree Magistrali a ciclo Unico

Al top della classifica Censis anche quest’anno la Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università di Ferrara, prima assoluta in Italia con  la votazione 108,5.

E sempre nella stessa graduatoria Censis, ottima posizione anche per Farmacia e Farmacia Industriale dove Unife si colloca al quinto posto con 95,0.

La Ricerca secondo Censis

Risultati eccellenti anche per le classifiche della ricerca che vedono l’Ateneo di Ferrara sul podio in numerose aree disciplinari.

Secondo posto per Scienze Biologiche con la votazione 103,5, per Scienze dell’Antichità, Filologico– Letterarie e Storico–Artistiche che si aggiudicano un punteggio di 103,0 e Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche con 101,0. Terzo posto per Scienze Fisiche con 98,5, per Scienze della Terra, 103,5 e per l’area di Scienze Mediche con la votazione 104,0. Tutti risultati che vedono Unife come unico Ateneo dell’Emilia-Romagna sul podio.

Infine si classifica al quarto posto secondo Censis Ingegneria Industriale e dell’Informazione con 100,0.

Lauree Triennali secondo Censis

Risultati positivi per Unife anche nelle classifiche della didattica  secondo Censis per le Lauree Triennali con il Gruppo Chimico Farmaceutico (92,5) ed il Gruppo Linguistico che si posizionano al settimo posto (99,3), il Gruppo Economico-Statistico al nono posto (96,1) e un decimo posto per il Gruppo Letterario-Umanistico (94,0).

“A pochi giorni dall’eccellente posizionamento del nostro Ateneo nel rapporto sulla valutazione della qualita’ della ricerca dell’ANVUR – afferma il Rettore Pasquale Nappi gli ottimi risultati conseguiti anche con questa classifica, confermano come la nostra Università sia la sede ideale per svolgere il proprio percorso di studi per la qualità della didattica, dei servizi, della formazione, della ricerca e dei progetti culturali avviati con il territorio e  a livello internazionale”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy