• Google+
  • Commenta
19 luglio 2013

Corsi di laurea online. Ecco dove trovare corsi di laurea online

Università Unicusano Telematica Roma. Laurea, Master e Corsi online – Le ragioni per decidere di frequentare dei corsi di laurea online possono essere molteplici. C’è chi punta a risparmiare i soldi degli spostamenti, del vitto e dell’alloggio che un normale ateneo presume. C’è chi sceglie i corsi di laurea online, invece, perchè ha bisogno più che altro di tempo e poter provvedere alla propria formazione in pochi click. C’è chi, infine, stabilisce che i supporti tecnologici dei corsi di laurea online siano i più utili agli studenti moderni per entrare col passo giusto nel mercato del lavoro.

La scelta legata ai corsi di laurea online poggia su di un pavimento culturale ben preciso ed è da questo pavimento che si devono muovere i primi passi per la propria formazione. In Italia c’è voluto molto tempo prima che i corsi di laurea online venissero accettati dalla massa ma, soprattutto, dal mercato del lavoro.

Il nostro paese non brilla per flirtare con la tecnologia; si pensi che ancora oggi la carta di credito spaventa la gente. Il cittadino ha paura delle truffe e l’unico modo per fugare i suoi dubbi non è il ragionamento (spesso impossibile contro l’ottusità) ma l’imprimatur di qualcuno “dall’alto”. E’ ciò che accaduto con i corsi di laurea online che hanno superato l’oblio grazie al Ministero dell’Istruzione che ha comunicato ben 11 università telematiche riconosciute di cui, in buona sostanza, si certificava che non c’erano fregature nell’aria. Subito dopo questo passaggio, non a caso, i corsi di laurea online si sono popolati di professori di livello, gli stessi presenti negli atenei classici, e il loro prestigio ha convinto definitivamente le famiglie degli studenti ma, soprattutto, il mercato del lavoro ad assumere indifferentemente studenti web e tradizionali.

Si pensi che l’università UniCusano, tra i suoi corsi di laurea online, ora ne può vantare uno il cui docente è niente di meno che Maurizio Costanzo. Capirete da soli che un nome così altisonante non ci mette la faccia se la struttura non è seria e ben organizzata.

Se molti tasselli di costruzione dei corsi di laurea online sono stati presi da quelli tradizionali, c’è una peculiarità tutta loro che è un vero e proprio vantaggio per gli studenti. I costi di allestimento sono molto più bassi e possono essere sostenuti anche solo dopo aver avuto la certezza degli iscritti. Questo significa che, rispetto alle università tradizionali, si possono creare corsi di laurea online davvero particolari ed unici che, in un mercato di lavoro europeo competitivo dove essere specializzati è tutto, possono essere una freccia in più al proprio arco.

Google+
© Riproduzione Riservata