• Google+
  • Commenta
31 luglio 2013

Corso per Teatro. Polimi organizza il corso per teatro in design e costumi teatrali

Coso per Costumi Teatrali

Università degli Studi di TORINO – POLI.design presenta il Corso per Teatro di Alta Formazione indesign per il teatro – costumi.

Dalla progettazione del figurino alla realizzazione sartoriale

Coso per Costumi Teatrali

Coso per Costumi Teatrali

Come nasce un costume di scena? Quali sono le differenze nel design e nella realizzazione di un costume per le diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dal balletto al musical, dall’opera lirica allo spettacolo di prosa fino alla televisione?

Obiettivo del Corso per Teatro di Alta Formazione in Design del Teatro – Costumi, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, che vede aperte le iscrizioni alla sua IV edizione, è proprio quello di formare progettisti in grado di apprendere le tecniche necessarie per l’ideazione, la realizzazione e la decorazione di un abito, da quelle tradizionali alle più innovative.

Abbinato al Corso per Teatro in Design del Teatro – Scenografie, il percorso didattico in aula è arricchito da numerose esperienze per scoprire da vicino i diversi mondi che ruotano attorno alla produzione teatrale, con visite presso prestigiose istituzioni, sartorie teatrali, aziende tessili, case di produzione cinematografiche e alcune fra le più importanti case di moda. Sarà l’occasione, per i partecipanti, di incontrare i migliori professionisti del settore, osservare in prima persona le fasi di produzione di un costume (dalla preventivazione dei costi alla campionatura dei tessuti fino alla scelta degli accessori) e comprendere le modalità di interazione dei vari reparti di produzione.

Il costume per lo spettacolo non viene trattato solo come semplice manufatto sartoriale: durante l’iter didattico vengono infatti presi in esame tutti quegli elementi accessori che lo compongono e caratterizzano: parrucche, gioielli, calzature, copricapi, fino ad arrivare al trucco di scena. Vengono così indagati anche gli aspetti estetici, di funzionalità ed economicità imprescindibili in fase di progettazione e realizzazione.

Grazie al contatto diretto con le aziende gli allievi conosceranno, per ciascun componente del costume, quali sono i passaggi che consentono di realizzare l’idea disegnata dal costumista, dal regista o dal coreografo. Osserveranno direttamente come interagiscono i vari reparti di produzione e con quali tecniche e costi si “confeziona” un’idea. Ciascun allievo avrà l’opportunità di sperimentare la complessa tecnica di realizzazione di un cartamodello, non solo con i metodi tradizionali, ma prendendo visione dei più innovativi sistemi tecnologici che ne supportano l’attività. Partendo da un cartamodello d’epoca, infatti, ogni studente realizzerà un proprio costume nei moderni laboratori messi a disposizione dal Politecnico di Milano. Il prototipo realizzato potrà essere successivamente elaborato con creatività grazie a tecniche di pittura, decorazione, ricamo, tintura o tramite l’applicazione di gioielli realizzati a mano.

Una Faculty  di prestigio, composta  da alcuni dei rappresentanti delle più importanti istituzioni teatrali d’Europa, oltre alla collaborazione con i Laboratori Sartoria, Fotografia, Modelli e Allestimenti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, contribuiscono all’alto livello della didattica proposta.

Il Corso per Teatro in Design per il Teatro – Costumi inizierà a settembre 2013, per una durata di 80 ore e una frequenza di due giorni alla settimana.

La V edizione del Corso per Teatro in Design per il Teatro – Scenografie è invece prevista per Marzo 2014.

I corsi si rivolgono a laureati e non laureati che abbiano una conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.

 

Riepilogo informazioniDesign del Teatro

http://www.polidesign.net/it/designteatro

FacultyDirettore – Arturo Dell’Acqua Bellavitis – Preside Scuola del Design del Politecnico di Milano

Coordinatore Didattico: Christian Silva

Durata CorsoIl corso ha una durata di 80 ore; le lezioni sono previste dal 16 Settembre al 17 Dicembre 2013
Percorso formativoLezioni frontali e project work.
Costo € 1.250 + IVA

 

Google+
© Riproduzione Riservata