• Google+
  • Commenta
27 luglio 2013

Grande Guida Censis. Classifica Università Censis per l’Università di Trento

Università degli Studi di TRENTO – I futuri studenti e le persone interessate a conoscere la valutazione dei corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo di Trento nella nuova edizione della Grande Guida Università curata da Censis-la Repubblica, sono invitati a consultare la classifica online oppure sul sito dell’Ateneo di Trento.

Censis

Censis

La rettifica Censis – Nella versione cartacea uscita in edicola venerdì scorso, infatti, c’è un errore. Rettifica e relative scuse sono arrivate all’Ateneo dal direttore del Censis, Roberto Ciampicacigli. «Con riferimento alla Grande Guida Università – ha scritto – si comunica che per puro errore materiale la classifica relativa al gruppo economico-statistico (pag. 17) contiene alcuni errori. In particolare non sono stati inseriti nella graduatoria l’Ateneo di Trento e l’Ateneo di Ca’ Foscari rispettivamente al 1° e 6° posto.

La nuova classifica corretta comparirà integralmente sul sito Guida universita repubblica censis guida Ce ne scusiamo con i Rettori delle due università e naturalmente con i lettori».

La didattica Censis – I corsi proposti alle aspiranti matricole dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento (Amministrazione aziendale e diritto; Economia e management; Gestione aziendale; Gestione aziendale – offerta part time) conquistano, dunque, la prima posizione nel gruppo economico-statistico con voto medio di 107, pari merito con l’Università di Padova.
L’Ateneo trentino ottiene poi il terzo posto con voto medio 102,6 nel gruppo disciplinare scientifico (con i corsi di Fisica del Dipartimento di Fisica; Informatica del Dipartimento di Ingegneria e scienza dell’informazione; Matematica del Dipartimento di Matematica) e il quinto con voto medio 95,9 nel gruppo socio-politico (che, oltre ai corsi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale con Servizio sociale; Sociologia; Sociologia – offerta part time; Studi internazionali, comprende anche Interfacce e tecnologie della comunicazione del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive). Quinto posto con voto medio 96,5 anche per il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (dell’omonimo Dipartimento) nel gruppo di riferimento. Ottava posizione, invece, con voto medio 92 per il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica nella propria categoria.
Seguono: Lingue moderne del Dipartimento di Lettere e Filosofia al 10° posto del gruppo linguistico con voto medio 98,5; Scienze e tecniche di psicologia cognitiva del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive al 12° nel gruppo psicologico con voto medio 90.

Ingegneria civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica assieme a Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa e a Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria e scienza dell’informazione e a Ingegneria industriale del Dipartimento di Ingegneria industriale sono al 13° posto nel gruppo ingegneria con voto  medio 91,8. I corsi di Beni culturali; Filosofia; Studi storici e filologico-letterari del Dipartimento di Lettere e Filosofia si classificano al 19° posto nel gruppo letterario-umanistico con voto medio 85,7. Non valutato il corso di Scienze e tecnologie biomolecolari del CIBIO – Centro di Biologia Integrata avendo l’Ateneo di Trento un solo corso attivato tra i cinque dei corsi del gruppo di riferimento, geo-biologico (per essere valutati nei gruppi disciplinari Istat un ateneo deve avere almeno il 50% di corsi attivati nelle classi di laurea afferenti, in questo caso Trento ne avrebbe dovuti avere almeno tre).

La valutazione sulla didattica è stata fatta per gruppo disciplinare in base a indicatori di “progressione di carriera” (ovvero considerando tassi di abbandono e regolarità rispetto a crediti, iscrizioni e laureati) e “rapporti internazionali” (in riferimento all’incidenza degli studenti Erasmus, al numero di università che hanno ospitato studenti Unitn e alla percentuale di studenti stranieri sul totale degli iscritti).

L’ateneo per Censis – A livello d’ateneo, poi, l’Università di Trento si classifica al quarto posto tra quelle di medie dimensioni (10-20 mila iscritti) con un punteggio di 98,1. Voto  che rappresenta la media pesata della valutazione di servizi (97), strutture (93), web (100), internazionalizzazione (109) e spesa per borse ed altri interventi a favore degli studenti (97). Nella sua categoria (università “medie”) l’Ateneo di Trento ottiene il risultato in assoluto migliore per l’internazionalizzazione (109 su 110). In termini assoluti, il punteggio dell’Università di Trento è uno tra i più alti nella classifica generale degli atenei italiani. Infatti, con 98,1 l’Ateneo di Trento supera i voti ottenuti dal capolista dei politecnici (95,9) e delle categorie degli atenei “mega” con oltre i 40 mila iscritti (93,7), “grandi” tra 20 mila e 40 mila iscritti (94,1) e “piccoli” fino a 10 mila iscritti (92,6).

ULTERIORI INFORMAZIONI CENSIS
La classifica del gruppo economico-statistico, corretta e completa, è riportata nel pdf  “Errata Corrige Gruppo economico statistico” disponibile su:

Una pagina dedicata alla classifica Censis si trova sul sito dell’Ateneo di Trento:

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy