• Google+
  • Commenta
8 luglio 2013

Iuss Pavia. Chiusura anno accademico Iuss Pavia: Diplomati 52 studenti

Scuola Superiore IUSS – Lunedì 8 luglio la cerimonia della consegna dei diplomi Iuss Pavia: gli allievi Iuss Pavia completano un percorso accademico avanzato che affianca i tradizionali studi universitari.

Aperte le iscrizioni al test di ammissione per i corsi 2013-14 Iuss Pavia.

Provengono da tutta Italia e hanno appena completato un percorso formativo d’eccellenza in ambito umanistico e scientifico con periodi di studio all’estero: sono i 52 allievi che lunedì 8 luglio a Pavia riceveranno il diploma dei corsi ordinari pre – laurea della Scuola Superiore Universitaria IUSS per l’anno accademico 2012-13.

Per i corsi ordinari 2013-14 è già stata aperta la selezione degli studenti: sul sito www.iusspavia.it è infatti possibile iscriversi al test di ammissione Iuss Pavia che si terrà il 10 settembre a Pavia.

Gli allievi che riceveranno il diploma lunedì sono 29 ragazze e 23 ragazzi tra i 24 e i 27 anni, da tutta Italia: 38 di loro provengono dalle regioni del Nord, 11 dal Sud e 3 dal Centro. Gli studenti Iuss Pavia hanno seguito percorsi di studi differenti in ambito umanistico e scientifico: 18 ragazzi appartengono infatti alla classe accademica di scienze umane, 17 alla classe di scienze biomediche, 11 a scienze e tecnologie e 6 a scienze sociali.

I corsi ordinari pre – laurea della Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia integrano e approfondiscono il percorsi di studi universitario. Per ottenere il diploma gli studenti devono superare gli esami dello IUSS e dell’Università di Pavia con una votazione media di almeno 27/30, senza mai ottenere neanche in un solo esame un voto inferiore ai 24/30.

Per accedere ai corsi Iuss Pavia gli studenti devono superare il concorso pubblico nazionale di ammissione allo IUSS e ai collegi universitari pavesi che consiste in una prova scritta e in due esami orali. La partecipazione ai corsi è gratuita. Gli studenti ricevono un premio di studio di circa 2.500 euro annui.
In media è ammesso ai corsi ordinari uno studente su quattro che affrontano il test d’ammissione. Il 90% degli studenti ammessi completa gli studi nei tempi previsti dall’ordinamento nazionale, il 92% ottiene un voto di laurea di 110 e lode. A sei mesi dal diploma tutti i diplomati allo IUSS risultano occupati o impegnati in una nuova attività formativa.

La cerimonia dei diplomi Iuss Pavia 2012-13 si terrà nella Sala del Camino al Palazzo del Broletto a partire dalle 18.00. La cerimonia sarà aperta dai saluti di Roberto Schmid, rettore della Scuola Superiore Universitaria IUSS e di Luigi Orsenigo, coordinatore dei corsi ordinari. Seguirà il conferimento dei diplomi agli allievi.

Di seguito il programma della cerimonia.

Programma
ore 18,00 – Saluto del prof. Roberto Schmid, rettore dello IUSS
ore 18,15 – Saluto del prof. Luigi Orsenigo, coordinatore dei corsi ordinari
ore 18,30 – Conferimento dei diplomi di licenza
ore 19,00 – Saluto dell’Associazione Ex Alunni
ore 19,15 – Chiusura cerimonia

Iuss Pavia Nata nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, la
 Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia è stata riconosciuta nel 2005 IUSS dal Ministero dell’Istruzione come “Scuola Superiore a ordinamento speciale” diventando il quarto istituto italiano di questo tipo dopo la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la SISSA di Trieste. Obiettivo di IUSS è offrire un’alta formazione universitaria attraverso percorsi formativi pre e post – laurea e promuovere la ricerca d’eccellenza. L’attività formativa dello IUSS prevede corsi ordinari pre – laurea, master internazionali e dottorati di ricerca.
Sono oltre 350 gli studenti che stanno seguendo i corsi ordinari nell’anno accademico in corso. A questi si aggiungono i 110 allievi dei master e dei corsi di dottorato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy