• Google+
  • Commenta
23 luglio 2013

Unicam. Importante collaborazione tra unicam imprenditori brasiliani

Università degli Studi di CAMERINO – Importante collaborazione tra unicam e gli imprenditori brasiliani

Proseguono le attività internazionali dell’Università Unicam. Nei giorni scorsi, infatti, il prof. Claudio Pettinari, Pro Rettore Vicario Unicam si è recato in Brasile nell’ambito di una collaborazione con il Cosmob, Centro tecnologico settore legno-arredo, con sede a Pesaro.

Il prof. Pettinari ha tenuto dei seminari di formazione presso alcune importanti imprese brasiliane nel settore del mobile e delle calzature, su tematiche quali la chimica dei materiali e la green chemistry, ambiti di ricerca di eccellenza di Unicam.

“Si è trattato di una grande opportunità per il nostro Ateneo Unicam – ha dichiarato il prof. Pettinari – che ci permette di farci conoscere nel Paese sudamericano e di collaborare per lo sviluppo del Paese. Ringrazio quindi davvero calorosamente il Cosmob che ci ha invitato a partecipare a questo viaggio, nel corso del quale abbiamo toccato quattro tra le più importanti città brasiliane dal punto di vista commerciale e imprenditoriale: Porto Alegre, Florianopolis, Santa Catarina e Novo Hamburgo.

Abbiamo realizzato un ciclo di lezioni volte a formare giovani brasiliani, selezionati da enti estremamente importanti, tra cui il SEBRAE, l’agenzia che fa sostegno alle piccole e medie imprese brasiliane, che avranno poi un compito arduo e decisamente importante: quello di portare innovazione e sviluppo all’interno delle piccole e medie imprese brasiliane, principalmente nel settore del mobile e della calzatura”.

“Sia con il Sebrae che con l’associazione degli industriali brasiliani,  – ha concluso il prof. Pettinari – abbiamo stretto dunque un forte rapporto di collaborazione, che potrebbe in futuro anche interessare attività didattiche da svolgere anche in Italia”.

Grazie alla collaborazione con Cosmob e con la Regione Marche, Unicam ha dunque avuto l’opportunità di accreditarsi anche con importanti interlocutori brasiliani, che hanno fortemente apprezzato l’Ateneo sia per la sua spinta all’innovazione che per la sua dinamicità.

E nei giorni scorsi il prof. Pettinari ha partecipato all’incontro in Ancona in occasione della visita della delegazione brasiliana del Sebrae, nel corso della quale è stato siglato l’accordo con la Regione Marche per consolidare un legame di collaborazione che prosegue da anni e per gettare le basi per nuovi progetti comuni. L’accordo, proprio grazie alla presenza dell’Università Unicam, si estende ora anche ad attività di ricerca.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy