• Google+
  • Commenta
5 luglio 2013

Unife. Fiorentini confermato presidente del CFR Unife

Università degli Studi di FERRARA – Fiorentini confermato presidente del CFR Unife. Nel 2012 5 milioni di euro in contratti di ricerca

Per  il triennio 2013-2015, nel corso dell’assemblea dei soci del Consorzio Ferrara Ricerche    e’ stato  confermato Presidente del Consorzio Ferrara Ricerche  il prof. Giovanni Fiorentini ed e’ stato nominato il consiglio di amministrazione composto da  Gianpaolo Barbieri, Francesco Bernardi, Riccardo Maiarelli, Paolo Pastorello, Stefano Raddi e Gianluca Vitarelli.

Approvato  Il bilancio 2012, che  contiene spese per la ricerca per quasi 6 milioni di euro, inclusi 3 Milioni di euro per il personale di ricerca (borsisti, assegnisti, contrattisti…),  corrispondenti a circa 100 anni–uomo. I costi della gestione del CFR Unife assommano a 885.000 euro, incluse le spese per il  personale amministrativo,  gli  oneri fiscali e le spese di funzionamento.  Il bilancio si e’ chiuso con  un avanzo di amministrazione di 28.000 Euro,  devoluto all’Università Unife per la valorizzazione delle ricerche svolte nell’ateneo.

Nel corso del 2012 sono stati stipulati  nuovi contratti di ricerca per un valore complessivo di  oltre cinque milioni di euro, in diminuzione  rispetto  agli anni precedenti  a testimonianza  delle difficoltà economiche della committenza  privata e pubblica. Di questi contratti, circa l’80 % in valore proviene da aziende private mentre solo il 10% dei committenti proviene dalla provincia di Ferrara.

Nel suo intervento in Assemblea, il Rettore Pasquale Nappi Unife ha indicato CFR come  “una delle più importanti cinghie di trasmissione fra l’accademia e il mondo delle imprese, assieme ad ILO e ai laboratori del tecnopolo,  per cui  è opportuno che il rapporto fra UniFe e CFR possa esser  ulteriormente rafforzato”

Google+
© Riproduzione Riservata