• Google+
  • Commenta
17 luglio 2013

Unime. Al via la Jazz Master Class in collaborazione con Unime

Università degli Studi di MESSINA Unime – Al via la Jazz Master Class

Si è svolta stamane nella magnifica cornice di Villa Pace la presentazione della Jazz Master Class, la cinque giorni dedicata all’Alta specializzazione musicale organizzata, in occasione del Messina Sea Jazz Festival, dal musicista Giovanni Mazzarino e da Raffaele Manfredi in collaborazione con il Centro Studi Universi teatrali Unime, diretto dal prof. Antonino Pennisi.

Alla presentazione hanno preso parte il Rettore Unime, Prof. Pietro Navarra, il Prorettore Vicario, Prof. Emanuele Scribano, il Sindaco di Messina, Renato Accorinti e il Coordinatore Scientifico di Universiteatrali, prof. Dario Tomasello.

Il rettore Unime, dopo avere ringraziato il Centro studi Universiteatrali per essersi assunto l’onore e l’onere di organizzare e contribuire a questo evento straordinario,  ha sottolineato come “il ritorno in città del maestro Mazzarino sia un giusto esempio  per una interpretazione  positiva della “fuga dei cervelli” , i quali una volta tornati riportano  nelle loro città iniziative eccezionali come quella di questa settimana del Jazz”.

“Si tratta di iniziative- ha concluso il prof. Navarra – che danno prestigio al nostro territorio, pertanto auguro il maggiore successo possibile e fino a quando ci saranno manifestazioni di questo tipo darò il massimo supporto e l’Università Unime accoglierà ogni invito  di questa portata perchè serve a tutti ed in particolare ad una città come Messina” .

“E’ una città intera- ha detto il Sindaco Accorinti- che ha bisogno di un rinnovo spirituale e si può partire dalla musica. Dobbiano trovare nuove strade ed il rettore ed io abbiamo cominciato a percorrerle insieme”.

“Anche se questa è la I edizione messinese della settimana Jazz, io mi sento già avanti” ha detto il Maestro Giovanni Mazzarino, grande pianista jazz,  che ha portato finalmente a Messina, sua città di origine, questa iniziativa che precedentemente organizzava a Piazza Armerina ed ha concluso il suo intervento ringraziando l’Ateneo per il patrocinio che è risultato importante e fondamentale.

Alla fine della manifestazione il Rettore ha consegnato un Premio alla Carriera al trombettista, compositore, scrittore e flicornista italiano di musica jazz Enrico Rava.

Il Messina Sea Jazz Festival si svolgerà in diverse location, in particolare a Villa Pace , sede di Universiteatrali si terranno le Master Class di Alta Specializzazione per la musica Jazz oltre che conferenze e laboratori musicali tenuti da docenti di fama nazionale e internazionale, quali: Enrico Rava, Gegè Telesforo, Francesco Cafiso, maria Pia De Vito, Giovanni Mazzarino e tante altre personalità della didattica italiana.

I seminari e i workshop si terranno ogni giorno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e saranno aperti gratuitamente a 20 studenti dell’Ateneo Unime.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy