• Google+
  • Commenta
15 luglio 2013

Uniud. Premio di laurea a due neo laureati infermieri Uniud

Università degli Studi di UDINE – Premio di laurea a due neo laureati Uniud infermieri della montagna friulana

L’iniziativa nasce dalla proficua collaborazione tra Uniud, Ass3 Alto Friuli e consorzio Coralp

Valorizzare e sostenere le iniziative dedicate allo sviluppo dell’infermieristica nei comuni della Carnia, della Val Canale e del Canal del Ferro: è l’obiettivo dei due premi di laurea riservati a neo laureati infermieri Uniud nell’anno accademico 2011-2012 residenti nei comuni montani che il Consorzio per gli studi universitari e la formazione avanzata nel Friuli montano e nell’arco alpino orientale (Coralp) ha voluto istituire per la prima volta.

La consegna dei due premi, che consistono in una borsa di studio rispettivamente di mille e di 500 euro, è prevista per martedì 16 luglio nel corso di una cerimonia che si svolgerà, dalle 14.30 alle 17 nell’aula magna dell’ospedale civile “Sant’Antonio Abate”, dell’Ass n.3 “Alto Friuli”, in via Morgagni 18 a Tolmezzo.

Al premio Uniud hanno potuto partecipare i neo laureati infermieri Uniud la cui tesi, svolta nelle strutture dell’Ass3, ha cercato di sviluppare la qualità dell’assistenza infermieristica, promuovere strategie di miglioramento della qualità di vita dei pazienti e valorizzare la specificità delle cure infermieristiche nel contesto culturale e sociale di riferimento. “E’ un’occasione molto importante – sottolinea Francesco Saverio Ambesi Impiombato, ordinario di Patologia generale e presidente del corso di laurea in Infermieristica nella sede di Udine dell’ateneo friulano – perché si tratta di un’iniziativa in cui la nostra università collabora positivamente con il territorio di cui fa parte e dove opera già concretamente per le attività di ti tirocinio. degli studenti”.

I saluti di apertura saranno affidati a Beppino Colle, direttore generale dell’Ass3 e Mauro Saro, presidente del consorzio Coralp che ha promosso e sostenuto l’iniziativa assieme ad Antonietta Zanini, tutor didattico del Corso di Laurea in Infermieristica Uniud.

I lavori proseguiranno poi con l’illustrazione da parte del professor Ambesi delle iniziative di ricerca degli studenti infermieri nell’Ass3. Dopo la presentazione delle due tesi di laurea premiate, Antonietta Rossi, responsabile del servizio infermieristico aziendale dell’Ass3 e Alvisa Palese, associato di Scienze infermieristiche Uniud illustreranno le ricadute dei lavori premiati sul miglioramento delle cure infermieristiche e sulla qualità di vita dei pazienti. Alle 16.30, infine, Giuseppe Varisco, vicepresidente della Banca di Carnia e Gemonese premierà i vincitori.

Google+
© Riproduzione Riservata