• Google+
  • Commenta
5 agosto 2013

Cà Foscari. Help on line h24 tra studenti Cà Foscari: è il Il tutor on line 2.0

Preparazione Scolastica

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Il tutor, dottorando o iscritto alla Magistrale, seguirà via web gli studenti e supporterà i docenti nel predisporre i materiali didattici della Cà Foscari

I consigli dei prof

I consigli dei prof

Help on line h24 tra studenti della Cà Foscari e il tutor ‘2.0’. 

Dall’iscrizione alla Cà Foscari all’organizzazione dello studio della Cà Foscari

L’iniziativa si inserisce nel progetto d’ateneo ISA (Insegnare e Studiare Altrimenti)

14mila file on line fra lezioni, esercitazioni, schede

Un po’ facilitatore, un po’ tecnico, il tutor on line assume un ruolo di primo piano nell’accompagnare gli studenti all’apprendimento. Si occuperà di dare il benvenuto alle classi, dare indicazioni per scaricare il materiale, scandire il tempo delle attività e supportare nel forum gli iscritti. A fare da tutor saranno gli stessi studenti, al servizio di altri studenti: è l’ultima novità fra i servizi didattici dell’Università Cà Foscari Venezia, da tempo impegnata a sviluppare nuove forme di didattica .

Così, i ‘tutor 2.0’ dell’ateneo seguiranno il percorso universitario degli studenti dal loro ingresso all’università fino allo svolgimento del corso di laurea prescelto, collaborando a stretto contatto con i docenti: per l’a.a. 2013-2014 sono 27 i posti riservati (con apposito bando) agli studenti di Magistrale e Dottorato che sono stati selezionati dagli uffici dell’ateneo fra le candidature pervenute.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più vasto di didattica on line –ISA Insegnare e Studiare Altrimenti – che nel giro di neanche due anni ha registrato ottimi riscontri: sono 436 i docenti dell’Università Cà Foscari che hanno prodotto e caricato sul sito d’ateneo contenuti didattici multimediali a disposizione degli studenti. Da settembre 2012 è attiva la piattaforma Moodle di Ateneo (http://moodle.unive.it): una sorta di grande aula virtuale in cui seguire corsi completi erogati in modalità e-learning. Ad oggi gli spazi aperti sono 151 e gli iscritti alla piattaforma sono già oltre 6mila.

Il Rettore di Cà Foscari Carlo Carraro: «Il primo forte incoraggiamento all’utilizzo del web viene dalla Commissione europea che ha di recente pubblicato una indagine sui metodi di studio adottati nelle Università della UE – afferma Carraro –  Cà Foscari è ormai impegnata da tempo su questa frontiera con la messa a punto di strumenti di apprendimento e servizi che sfruttano le nuove tecnologie. Formule che non solo aiutano gli studenti a studiare, ad auto valutarsi e quindi ad arrivare più preparati all’esame, ma costituiscono anche un bagaglio di conoscenze e un metodo di lavoro spendibili nel mercato delle professioni, sempre più globalizzato e sempre più legato alle potenzialità del web».

La mole dei materiali ha ormai raggiunto una quota considerevole: i file messi a disposizione attraverso ISA sono oltre 14mila. La maggior parte (più di 11mila file) sono indicizzati come “materiali”, in pratica file sui quali studiare, approfondire, imparare. A questi si aggiungo quasi millecinquecento approfondimenti tematici. Sono più di millequattrocento le esercitazioni o i test di autovalutazione inseriti, si tratta di prodotti molto importanti per consentire agli studenti di verificare da soli il loro grado di preparazione e di arrivare così più preparati agli esami, riducendo il rischio di gettare al vento sessioni e appelli.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy