• Google+
  • Commenta
7 agosto 2013

Classifica Censis 2013/2014. Per Guida Repubblica Censis Università di Urbino al 1° posto nella ricerca economico statistica

Rapporto Almalaurea Units

Università degli Studi di URBINO “Carlo BO” – Per la Guida Repubblica Censis 2013-2014 l’Università di Urbino al primo posto nella ricerca economico-statistica in Italia 

Laureati

Laureati

La Scuola di Economia – afferente al Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino – ha avuto un importante riconoscimento in merito all’attività di ricerca.

Secondo la recente indagine Censis l’area economico-statistica dell’Università di Urbino si è classificata al primo posto in Italia nell’ambito delle attività di ricerca.

Questo risultato riportato da Censis premia i notevoli sforzi di docenti e ricercatori nella raccolta di finanziamenti per la ricerca e nella realizzazione di ricerche su temi di avanguardia a livello nazionale ed internazionale.

L’ottimo risultato ottenuto nella ricerca si combina con il significativo piazzamento relativo all’attività didattica. L’area economico-statistica è posizionata al quattordicesimo posto, superando altri prestigiosi Atenei del Centro Italia come Firenze, Pisa e Perugia.

Queste capacità nella ricerca e nella didattica sono alla base della struttura e dei contenuti dell’offerta formativa della Scuola di Economia, organo che a seguito della riforma universitaria ha sostituito la Facoltà di Economia. Per il prossimo anno accademico 2013-2014 la Scuola di Economia offre il corso di laurea triennale in Economia Aziendale ed i corsi di laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale e Marketing e Comunicazione per le Aziende. L’indirizzo Amministrazione d’Impresa e Professione del corso di laurea triennale in Economia Aziendale si tiene a Fano presso la sede distaccata della Scuola di Economia.

Particolare attenzione è posta sulle iniziative di accoglienza per le nuove matricole, con l’obiettivo di accompagnarle nell’avvio del percorso universitario. Nel periodo estivo sono previste varie giornate di orientamento presso le sedi della Scuola di Economia a Urbino e a Fano, in cui docenti e tutor incontrano studenti interessati ai corsi di laurea in ambito economico-aziendale. Alla fine del mese di settembre si terrà il tradizionale pre-corso di Matematica al quale partecipa un gran numero di matricole. Lo scopo di questo corso – particolarmente apprezzato dagli studenti – è quello di fornire alcuni elementi di base della disciplina per permettere di affrontare i  corsi del primo anno con una maggiore preparazione e sicurezza.  In occasione dell’inizio delle lezioni si tiene invece la Giornata delle matricole in cui viene presentata l’organizzazione della didattica, con l’intervento dei docenti e dei responsabili dei servizi interni della Scuola di Economia.

Gli studenti vengono seguiti in modo costante nel loro percorso di studi e supportati nell’ingresso nel mondo del lavoro. Laureati recenti in Economia a Urbino sono stati assunti in aziende significative a livello locale e nazionale come Biesse, TVS, Banca delle Marche, Unilever, L’Oreal, Nissan, Maserati, Decathlon, Saipem (ENI).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy