• Google+
  • Commenta
26 agosto 2013

Liuc. Entrepreneurship and Management Liuc: nuovo percorso di laurea magistrale

Università “Carlo Cattaneo” – LIUC – “Ragazzi, per trovare lavoro dovete puntare su una formazione esclusiva”

LIUC lancia un percorso di laurea magistrale in Made in Italy: Entrepreneurship and Management

Il momento che l’Italia sta vivendo è emblematico di una crisi che continua a mordere le imprese italiane: il PIL non cresce, mentre lo fa la disoccupazione e, in particolare, quella giovanile, arrivata al 39,1% (+4,6% sull’anno scorso). Tra le varie cause, anche l’università italiana con la sua offerta formativa progressivamente standardizzata verso la domanda degli studenti, piuttosto che verso le reali necessità delle aziende e del mercato.

È per ovviare a questo problema che la LIUC – Università Carlo Cattaneo si è confrontata a fondo con le aziende sue partner per capire quali fossero le competenze specifiche in termini di risorse umane più irrinunciabili in questo periodo. Da questo confronto è nato, all’interno del corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e management, il percorso tenuto in lingua inglese in “Made in Italy: Entrepreneurship and Management”, finalizzato alla formazione di giovani manager specializzati nella gestione delle aziende italiane e in grado di valorizzarle all’estero.

Al termine di questo percorso, primo nel suo genere in Italia, i laureati saranno sicuri di avere un profilo assolutamente esclusivo e che risponda perfettamente a quanto richiesto dalle aziende: figure in grado di supportarle nelle sfide relative all’export, la vera e propria speranza in un momento in cui il mercato interno italiano sta ristagnando.

I ragazzi potranno contare, inoltre, sull’esperienza di un panel di aziende e fondazioni italiane di primaria importanza che compongono il Comitato di Orientamento e che costituiranno i loro primi solidi contatti nel mondo del lavoro. Avranno quindi la possibilità di confrontarsi in modo professionale con realtà industriali italiane, capendone a fondo le dinamiche e favorendo così il proprio reale e concreto inserimento.

“Quanti nuovi laureati in marketing e in comunicazione ci sono ogni anno?” Chiede il professor Rodolfo Helg, direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC. “Sempre di più. Ma i ragazzi devono capire che, se continuano a scegliere università standardizzate, difficilmente potranno poi distinguersi all’ingresso nel mondo del lavoro. Devono imparare a scegliere percorsi di formazione che li rendano unici agli occhi delle aziende, acquisendo così competenze che li trasformino in risorse preziose e irrinunciabili”. 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy