• Google+
  • Commenta
2 agosto 2013

Segreterie Studenti Uninsubria. Il personale segreterie studenti è una best practice per gli altri atenei

Personale Segreterie Studenti

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – I risultati del progetto sono stati presentati il 17 luglio al Politecnico di Milano. Cortese e veloce: il personale delle segreterie studenti dell’università dell’insubria è una best practice per gli altri atenei

Il progetto “Good Practice” misura la qualità e l’efficacia dei servizi amministrativi delle Università

Personale Segreterie Studenti

Personale Segreterie Studenti

L’Università dell’Insubria rappresenta in Italia un esempio virtuoso per la cortesia del personale delle Segreterie Studenti: a rivelarlo è il progetto “Good Practice”, i cui risultati sono stati presentati il 17 luglio a Milano, nella sede del Politecnico.

“Good Practice” è un progetto – coordinato dalla Scuola di management per le università e gli enti di ricerca del Politecnico di Milano – che mira a misurare le performance dei servizi amministrativi degli Atenei aderenti all’iniziativa, in termini di qualità e di efficacia, al fine di individuare le prassi migliori.

Questa ottava edizione ha visto la partecipazione di 21 atenei italiani, oltre all’Università dell’Insubria – che ha aderito fin dal 2007 – Bicocca, Brescia, Bologna, Iuav e Cà Foscari di Venezia, Ferrara, Milano Statale, Padova, Pavia, Politecnici di Bari, Milano e Torino, Mediterranea di Reggio Calabria, Università del Salento, La Sapienza di Roma, Sassari, Torino, Trento, Verona e Udine.

La valutazione delle attività amministrative nell’ambito del Progetto Good Practice segue un preciso percorso: i servizi innanzitutto vengono “mappati” (per l’analisi 2012 sono stati valutati 20 servizi suddivisi in 6 aree) si definiscono quindi le prestazioni attraverso l’indagine della “efficienza”, che rileva il tempo impiegato da ogni unità di personale per ciascuna attività ordinaria e serve a valutare i costi dei servizi oggetto di analisi; l’“efficacia percepita” del servizio, valutata attraverso la distribuzione di questionari di customer satisfaction a dipendenti, studenti, docenti e ricercatori, e l’“efficacia oggettiva” che misura l’adeguatezza del servizio rispetto alle esigenze e alle aspettative dell’organizzazione.

Grazie al confronto fra tutti gli Atenei – il benchmarking – emergono le prassi amministrative migliori. 

«Good Practice rappresenta per gli Atenei aderenti su base volontaria un mezzo per mettersi in discussione e sottoporsi a un processo di autovalutazione condividendo con gli altri le proprie carenze e i propri punti di forza – spiega il responsabile del progetto, dottor Federico Raos – . Le Segreterie Studenti dell’Università dell’Insubria risultano le migliori in Italia in termini di cortesia del personale allo sportello, velocità e costi per l’amministrazione: l’ottimo risultato premia il lavoro e l’impegno dei nostri addetti.

L’altro dato significativo è l’alto tasso di risposta: il 63.8% degli studenti del primo anno di corso (solo Verona ha realizzato una percentuale più alta: il 64,6 di questionari somministrati) e il 57% degli studenti degli anni successivi al primo, ci ha fatto totalizzare il tasso di risposta maggiore: che tradotto in altri termini significa che la valutazione è molto attendibile.

Se sul fronte delle Segreterie Studenti l’Università dell’Insubria sarà presa come modello in Italia, la valutazione comparativa degli altri servizi permetterà al nostro Ateneo di comprendere come migliorare le prestazioni, sull’esempio delle best practice delle altre Università».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy