• Google+
  • Commenta
6 settembre 2013

Bicocca. Parte il Corso dell’Università Bicocca per imparare a comunicare col paziente

Università degli Studi di MILANO- BICOCCA – Bicocca, un corso per imparare a comunicare col paziente. Usare le parole giuste può aiutare il paziente a rispondere meglio alle cure mediche. Parte da questo principio il corso di perfezionamento in “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura, medico-sanitari ed educativi” dell’Università di Milano – Bicocca. C’è tempo fino all’11 settembre per iscriversi.

Assistenza Sanitaria

Assistenza Sanitaria

Dare ai medici e agli operatori sociosanitari gli strumenti per dialogare al meglio con i propri pazienti. È l’obiettivo del corso di perfezionamento Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura, medico-sanitari ed educativi proposto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Milano – Bicocca (locandina). Non solo la diagnosi, dunque, ma anche la storia di vita del paziente al centro della comunicazione medica.

Il Corso di perfezionamento della Bicocca prevede, nel primo modulo, l’introduzione alla dimensione narrativa e al concetto di “storia di vita” secondo modelli psicoanalitici, psicoterapeutici e autobiografici. Nella seconda parte ci si soffermerà sull’utilizzo delle pratiche narrative e di scrittura nella formazione degli operatori della cura e nella relazione con gli utenti-pazienti all’interno della più ampia cornice teorica e procedurale delle Medical Humanities.  Si prenderanno in considerazione dimensioni concettuali e modalità operative proprie della medicina narrativa. Nella terza parte, l’attenzione sarà rivolta alla narrazione in ambito educativo, con pratiche di scrittura e di documentazione.

Le lezioni frontali si alterneranno a ore in laboratorio, garantendo un’ implicazione diretta da parte dei partecipanti tramite sollecitazioni di scrittura, esercitazioni, analisi di caso, simulazioni. Inoltre, è prevista un’attività di monitoraggio per coloro che hanno la possibilità di sperimentare le pratiche narrative e di scrittura presso gli Enti dove lavorano.

Modalità di iscrizione e scadenze al corso Bicocca

C’è tempo fino all’11 settembre per iscriversi al corso.  La prova di ammissione consisterà in un colloquio (la coerenza della tipologia di laurea e l’esperienza professionale di almeno due anni nel settore costituiscono titoli valutabili) che si terrà il 26 settembre presso l’Università di Milano-Bicocca. Il costo del corso è di 1.500 euro. Per info: pnc@unimib.itmicaela.castiglioni@unimib.it. Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito d’Ateneo Bicocca

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy