• Google+
  • Commenta
7 settembre 2013

Iuss. Concorso Ammissione Scuola Superiore Universitaria Iuss Pavia

Scuola Superiore IUSS– Martedi 10 settembre il concorso di ammissione alla Scuola Superiore Universitaria Iuss Pavia

Studenti da tutta Italia e dall’estero per settanta posti disponibili. Le iscrizioni chiudono il 9 settembre alle 12.00 

La Scuola Superiore Universitaria IUSS seleziona gli allievi per un percorso formativo d’eccellenza in aggiunta a quello offerto dai curricula universitari

Pavia, 6 settembre 2013 – Martedì 10 settembre a Pavia si svolge la prova scritta d’ammissione ai corsi ordinari della Scuola Superiore Universitaria IUSS che mette a disposizione 70 posti per l’anno accademico 2013-14. Per iscriversi c’è tempo fino a lunedì mattina alle 12.00, attraverso la procedura online attiva sul sito Iuss Pavia.

I candidati più bravi avranno accesso a un percorso formativo d’eccellenza quinquennale che arricchisce quello offerto dai curricula universitari e si conclude con l’ottenimento di un Diploma di studi. Gli studenti che saranno ammessi ai corsi ordinari, inoltre, dovranno superare sia gli esami dei corsi IUSS che quelli dell’Università di Pavia previsti dal loro piano di studi con una votazione media di 27 trentesimi e senza mai ottenere un voto inferiore a 24/30. La prova, aperta ai diplomati italiani e stranieri di età inferiore a 23 anni, si tiene nelle aule G1 ed L1 di Palazzo San Tommaso a Pavia, a partire dalle 8.30.

La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema a scelta tra quelli proposti dalla Commissione giudicatrice della Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia. Le tracce toccheranno nove discipline: italiano, storia, filosofia, latino, greco, matematica, fisica, chimica, biologia. Per matematica, chimica e fisica, i candidati potranno scegliere, in alternativa al tema, la soluzione di esercizi e problemi.
Per poter accedere ai corsi ordinari della Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia, i candidati dovranno inoltre essere ammessi a uno dei collegi di merito pavesi (Ghislieri, Borromeo, S. Caterina, Collegio Nuovo) o ai collegi Edisu (Ente per il diritto allo studio universitario dell’Università degli Studi di Pavia).
Per questo motivo, gli allievi che supereranno la prova scritta di martedì, dovranno sostenere, in seguito, due colloqui di ammissione nel collegio prescelto. Superate le prove, gli studenti saranno ammessi alla classe accademica di corsi ordinari affine al loro corso di laurea. I corsi ordinari dello IUSS si dividono infatti in quattro classi accademiche: scienze umane, scienze sociali, scienze e tecnologie e scienze biomediche.

La partecipazione ai corsi ordinari dello IUSS è gratuita e gli studenti ricevono un premio di studio. Sulla base della valutazione degli anni precedenti, risulta inoltre che il 90% degli studenti ammessi completa gli studi nei tempi previsti dall’ordinamento nazionale, il 92% ottiene un voto di laurea di 110 e lode e a sei mesi dal diploma quinquennale tutti i diplomati allo IUSS risultano occupati o impegnati in una nuova attività formativa.
Nell’anno accademico in corso sono oltre 300 gli studenti che stanno seguendo i corsi ordinari. A questi si aggiungono i 135 allievi dei master e dei corsi di dottorato sempre attivati all’interno dello IUSS.

Nata nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia è stata riconosciuta nel 2005 come “Scuola Superiore a ordinamento speciale” diventando il terzo istituto italiano di questo tipo, attivo nella formazione pre e post – laurea, dopo la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ai quali si aggiunge la SISSA di Trieste dedicata esclusivamente a studenti già laureati.

Obiettivo dello IUSS è arricchire la formazione universitaria con percorsi formativi interdisciplinari di livello internazionale e promuovere la ricerca in domini di ricerca selezionati. L’attività formativa dello IUSS, in generale, prevede corsi ordinari pre e post laurea, master internazionali e dottorati di ricerca.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy