• Google+
  • Commenta
4 settembre 2013

Professioni Sanitarie Uninsubria. Esiti test professioni sanitarie all’università Insubria

Test ingresso 2014

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – Professioni Sanitarie: test d’ingresso per 860 candidati

Test Ingresso

Test Ingresso

Stamattina a Varese 860 candidati hanno sostenuto i test per l’accesso ai Corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie dell’Università dell’Insubria. Ecco i primi esiti e sviluppi sulle giornate delle prove di ammissione a Professioni Sanitarie Uninsubria

I test per professioni sanitarie proseguono lunedì 9 settembre con la prova unica per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria                     

Stamattina a Varese 860 candidati hanno sostenuto i test per l’accesso ai Corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie dell’Università dell’Insubria. I posti a disposizione a professioni sanitarie sono:

  • Infermieristica, 149 posti – 90 per la sede di Varese e 59 per la sede di Como – ;
  • Ostetricia, sede di Varese: 20 posti; Fisioterapia,  sede di Varese:  40 posti;
  • Educazione Professionale, sede di Varese: 50 posti; Tecniche di Laboratorio Biomedico, sede di Varese: 10 posti;
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, sede di Varese: 15 posti; Igiene Dentale, sede di Varese: 20 posti;
  • Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, sede di Varese: 10 posti; per ogni corso è previsto un ulteriore posto riservato a un cittadino non comunitario residente all’estero.

I candidati a professioni sanitarie hanno risposto a 60 domande:  5 quesiti per l’argomento di cultura generale, 25 quesiti di ragionamento logico, 14 quesiti di biologia, 8 quesiti di chimica e 8 quesiti di fisica e matematica. Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri: valutazione del test, al massimo 90 punti (1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data) e da quest’anno valutazione del percorso scolastico: il bonus maturità vale un punto, fino a un massimo di 10 punti, in base al voto di maturità.

Le aspiranti matricole ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie arrivano da tutta Italia, infatti solo la metà degli iscritti alle prove è varesino:  la città lombarda più rappresentata dopo Varese è naturalmente Como, con circa 180 iscritti alle prove. Si sono prenotati ai test di ammissione tanti milanesi quanti siciliani: una settantina; parecchi piemontesi e pugliesi, una ventina per ciascuna regione, e, nel complesso, sono state ben rappresentate quasi tutte le regioni della Penisola, da nord a sud, dal Trentino Alto Adige alla Campania, e, infine, una decina di domande è pervenuta dall’estero.

Lo stesso trend si registra per le iscrizioni a tutti i test per l’accesso ai corsi di laurea afferenti alla Scuola Medicina dell’Università dell’Insubria (oltre ai corsi delle Professioni Sanitarie, il Corso in Scienze Motorie e i Corsi magistrali in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria): le domande provenienti da Varese sono il 54%; il 16.3% da Como, l’83% dalla Lombardia, segnale dell’attrattività crescente dell’offerta formativa del nostro Ateneo. 

I test d’ingresso a professioni sanitarie riprendono il giorno lunedì 9 settembre 2013, alle ore 9.00, con la prova unica per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrali in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, gli iscritti alla prova sono in totale 719. I test  si svolgeranno nella sede la sede di via Monte Generoso 71, a Varese e, se necessario in base al numero dei candidati, nella sede del Padiglione Morselli in via Ottorino Rossi a Varese.  I posti a disposizione sono: 159 (più 1 riservato) per il corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy