• Google+
  • Commenta
10 settembre 2013

Scienze della Formazione Unict. Master Unict in Didattica e psicopedagogia per i Dsa

Qualcosa di fondamentale è l'apprendimento

Università degli Studi di CATANIA – Scienze della Formazione Unict, giovedì pomeriggio si inaugura il master Unict in Didattica e psicopedagogia per i Dsa

Disturbi Specifici di Apprendimento

Disturbi Specifici di Apprendimento

Giovedì 12 settembre alle 15, nella sede del dipartimento di Scienze della Formazione Unict, in via Ofelia (angolo via Fabio Filzi), si terrà la lezione inaugurale della seconda edizione del master di II livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento”, coordinato dalla prof.ssa Francesca Pulvirenti.

Il corso post-laurea Unict, la cui conclusione è prevista per il mese di aprile 2014, è il frutto di un accordo quadro del 5 luglio 2011 tra il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei presidi delle facoltà di Scienze della Formazione, che prevedeva l’attivazione di Master/Corsi di perfezionamento in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” – riservato ai docenti delle scuole statali e paritarie e ai dirigenti scolastici – finanziati dal Miur (30.000 euro- fondi ex Lege 170/2010), presso tutte le facoltà di Scienze della Formazione disponibili, previo accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale.

La prima edizione del master Unict – svoltasi tra il giugno 2012 e marzo 2013 -,  ha registrato il numero massimo di iscritti ed ha riscosso un notevole successo, per cui il Miur ha rinnovato lo stanziamento per l’ateneo di Catania, aggiungendo un contributo anche per l’attivazione di un master su “L’educazione psicomotoria inclusiva per l’infanzia”, di cui si prevede a breve la pubblicazione del bando.

Alla cerimonia inaugurale interverranno il rettore Giacomo Pignataro Unict, il videdirettore del dipartimento Martino Ruggieri, la presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, Antonia Criscenti.

La professoressa Pulvirenti introdurrà la prima lezione sul “Quadro teorico e riferimenti legislativi” con il tema “Il punto di vista pedagogico. Prendere in cura per curare”. Seguiranno la presentazione di attività di stage prodotte da alcuni corsisti della I edizione. Il corso proseguirà l’indomani con l’ intervento del dott. Raffaele Ciambrone, dirigente del Miur e Coordinatore Comitato Tecnico per l’attuazione della legge 170/2010 sui Disturbi specifici di apprendimento.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy