• Google+
  • Commenta
12 settembre 2013

Unife. Tutti gli esoneri e le agevolazioni per gli Studenti Unife

Unife

Università degli Studi di FERRARA – Tutti gli esoneri e le agevolazioni per gli Studenti Unife

Unife

Unife

Tempo di crisi? Unife porge una mano alle famiglie con un figlio che desidera iscriversi a Unife con una serie di esoneri ed agevolazioni.

Vediamo nel dettaglio le agevolazioni per gli Studenti Unife.

Gli studenti che si sono diplomati con 100 e lode e si immatricolano per la prima volta in Italia ai corsi di laurea triennali e specialistici/magistrali a ciclo unico di Unife e i laureati triennali con 110 e lode che si immatricolano al primo anno di corso di una laurea specialistica/ magistrale (+2),  hanno diritto all’sonero totale dalle tasse e dai contributi universitari Unife e dovranno corrispondere solamente il bollo, l’assicurazione e la tassa regionale.

Hanno diritto all’esonero parziale della terza e della quarta rata invece, gli studenti diplomati con 100 che si immatricolano  per la prima volta in Italia  ai corsi di laurea triennali e specialistici/magistrali a ciclo unico e i laureati triennali con 110 che si immatricolano al primo anno di corso di una laurea specialistica/ magistrale (+2).

Particolare attenzione è riservata inoltre agli studenti con disabilità a Unife, a cui è concesso l’sonero parziale o totale dalle tasse Unife indipendentemente dalla situazione economica per un numero di anni, aggiunti alla durata normale del corso  di laurea di iscrizione, pari ai 3/2 di tale durata ed è rivolto anche agli iscritti al dottorato di ricerca senza borsa di studio. L’esonero è totale per gli  studenti con invalidità uguale o superiore al 66%, parziale per gli studenti con invalidità tra il 46% ed il 65%  e consiste nell’attribuzione della fascia minima di contribuzione: gli studenti dovranno pagare interamente le prime due rate e verranno automaticamente inseriti nella fascia minima di contribuzione per la terza e la quarta rata.

Ai figli dei genitori invalidi è  invece concesso l’esonero toale dalle tasse e dai contributi universitari qualora si trovino in condizione economica disagiata.

Esiste infine la possibilità di accedere alla borsa di studio regionale con l’sonero totale o parziale Tutte le informazioni  sono disponibili sul sito web di Unife nella sezione diritto allo studio.

Accanto alla possibilità di ottenere l’esonero totale o parziale delle tasse, l’Università di Ferrara ha stabilito di offrire ai propri studenti una serie di agevolazioni. Le tasse e i contributi Unife sono infatti suddivisi in quattro rate: la prima e la seconda rata sono uguali per tutti gli iscritti, mentre i contributi universitari sono  differenziati sulla base delle condizioni economiche familiari degli studenti.

L’importo dei contributi è suddiviso in 5 fasce di contribuzione, determinate sulla base di scaglioni ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) e ISPE (Indicatore della situazione patrimoniale equivalente). E’ prevista anche la possibilità, nell’ambito della stessa fascia, di avere un importo ulteriormente  ridotto nel caso lo studente sia in possesso di requisiti di merito. Tutte le informazioni sono presenti nel bando per i benefici universitari a.a.2013/2014

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy