• Google+
  • Commenta
26 settembre 2013

Unife. Presentazione del volume il Bilancio di Genere all’Unife

Università degli Studi di FERRARA – L’Unife presenta il Bilancio di Genere. Un volume per garantire e promuovere le pari opportunità

Unife

Unife

Uno strumento di management strategico, una chiave di lettura e di interpretazione diversa, innovativa del bilancio di una Pubblica Amministrazione.

E’ tutto questo e molto di più il Bilancio di genere 2011, edizione 2012, dell’Unife, che sarà presentato domani, venerdì 27 settembre, alle ore 10 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza Unife, alla presenza del Rettore Pasquale Nappi, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Giovanni De Cristofaro e della Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Prof.ssa Chiara Scapoli.

Probabilmente il primo in Italia per le Università, il Bilancio di genere Unife descrive  la diversa partecipazione di uomini e donne alle attività dell’Ateneo e la definizione di politiche di promozione delle pari opportunità.

“Il nostro Ateneo – afferma il Rettore Nappi dell’Unife – ha deciso di intraprendere un percorso di rendicontazione annuale delle dinamiche di genere tra studenti, docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, descrivendo il quadro complessivo della situazione al 31 dicembre 2011 e la sua evoluzione temporale, considerando la diversa partecipazione di donne e uomini alle attività universitarie. Questo è un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azione e politiche di promozione delle pari opportunità. Obiettivo di questo strumento è valutare l’impatto sugli uomini e sulle donne delle politiche attuate dall’Ateneo, per garantire una maggiore equità, efficienza e trasparenza dell’azione pubblica rispetto alle pari opportunità”.

“Il Bilancio di Genere rappresenta, quindi – prosegue la Scapoli –  uno strumento chiave per misurare e monitorare, all’interno dell’Ateneo, il livello di Gender Mainstreaming, ossia valutare le implicazioni per le donne e gli uomini, di ogni azione pianificata in ogni area e ad ogni livello. Il volume disegna il contesto di riferimento a partire dal quale saranno sviluppate non solo le future iniziative di promozione delle pari opportunità, ma anche la base per la programmazione del bilancio preventivo di una moderna amministrazione quale è quella dell’Università di Ferrara”.

La presentazione prevede anche nel pomeriggio un tavolo operativo in cui si discuterà dei contenuti del Bilancio di Genere e del legame tra quest’ultimo e il Piano di Azioni positive nelle pubbliche amministrazioni.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming all’indirizzo:unife

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy