• Google+
  • Commenta
18 settembre 2013

Unimore. Seminario Unimore su Authorities e servizi pubblici

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Seminario su Authorities e servizi pubblici

Studenti Unimore

Studenti Unimore

Un seminario promosso da Unimore si dedica ad una riflessione aperta a studenti, docenti e professionisti sulle Autorità indipendenti e sui servizi pubblici, nell’ambito di un ciclo di incontri sul diritto amministrativo. L’appuntamento è per venerdì 20 settembre 2013 a Modena.

Il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore propone un seminario nell’ambito di un ciclo di incontri dedicato al diritto amministrativo.

L’iniziativa, organizzata dal prof. Mario Midiri docente di Diritto Pubblico all’Ateneo Unimore, dal titolo Authorities, servizi pubblici, giudice amministrativo” si dedicherà ad una riflessione sulle autorità indipendenti e sui servizi pubblici in un’ottica di qualità e di tutela degli utenti.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si terrà venerdì 20 settembre alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (v. San Geminiano, 3) a Modena, e accoglierà gli interventi di accademici italiani, avvocati e dirigenti delle autorità indipendenti.

Si parlerà – ha anticipato il prof. Mario Midiridell’attività di regolazione dei servizi pubblici per assicurare la qualità del servizio e la tutela dei consumatori. Uno spazio particolare sarà dedicato alla partecipazione degli interessati alle decisioni. La trasparenza e l’apertura del procedimento sono importanti perché danno legittimazione all’autorità e ne consentono il controllo diffuso, anche grazie al sindacato dei giudici. Sulla prassi recente vi sarà la preziosa testimonianza dell’ avv. Michele Passaro, dirigente generale dell’Autorità Energia. Passaro spiegherà quali sono gli strumenti per promuovere il rispetto delle regole diversi dalla tradizionale sanzione (diritto premiale, misure persuasive, c.d. soft law, regolazione partecipata)”.

Il programma prevede l’intervento introduttivo del prof. Mario Midiri dedicato a La Cornice Istituzionale. A seguire il dott. Michele Passaro, dirigente generale della  Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) parlerà di  “Sanzioni e impegni dell’AEEG”.

Sui problemi istituzionali, anche alla luce del dopo referendum, vi saranno le relazioni dei professori Mario Midiri – Unimore – e Fabio Merusi (Università di Pisa) e gli interventi di numerosi studiosi del nostro ateneo e di quello parmense e degli avvocati del foro modenese, che ha accreditato l’evento. Il prof. Gian Claudio Spattini dell’ Università di Parma interverrà su  Tirannide e saggezza”. Regolazione e partecipazione nelle Autorità dei servizi pubblici: il caso dell’AEEG”.

Saranno di seguito previsti gli interventi di docenti ed avvocati. A chiudere i contributi sarà il prof. Fabio Merusi dell’Università di Pisa.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy