• Google+
  • Commenta
7 settembre 2013

Unive. La Biblioteca Digitale d’Ateneo all’Unive acquista sempre più consistenza

Unive, gli e.book superano i volumi cartacei in digitale e un milione e mezzo di titoli

La Biblioteca Digitale d’Ateneo acquista sempre più consistenza. Le statistiche danno conto di un boom informatico. Studenti e personale dell’Ateneo veneziano scelgono sempre più spesso libri e giornali digitali

A Unive, ormai, si «legge digitale». Libri ma anche giornali, riviste, database, sono sempre più richiesti in formato informatico e il patrimonio librario dell’Ateneo veneziano si adegua. La scelta di Unive di puntare sulle «biblioteche digitali» si traduce, infatti, in una realtà fatta di corsi di formazione per gli studenti ma anche rivolta al personale a soddisfare una «fame» crescente di conoscenze informatiche e, soprattutto, in un investimento continuo sul fronte degli e-book ormai «gettonatissimi».

I numeri più aggiornati parlano chiaro: nel 2011 erano 26.951 i titoli di libri digitali disponibili nel Sistema bibliotecario d’Ateneo Unive, a fine 2012 erano 1.449.597.

A contare, invece, i volumi cartacei si arriva a 1.150.000 (numero che nel 2012 è stato incrementato, comunque, da 32.047 nuovi volumi frutto di acquisti e donazioni).

Per gli e-book si tratta di titoli che coprono i numerosi ambiti di ricerca e studio dell’Ateneo Unive e che hanno visto un incremento di download del 19 per cento (dati del 2012 rispetto al 2011).

Crescono, infine, anche i Database alla biblioteca Unive, erano 61 nel 2011, sono diventati 71 a fine 2012.

A questo si aggiungono i progressi costanti delle Edizioni Ca’ Foscari Unive, casa editrice di ateneo nata proprio con la vocazione di essere principalmente digitale. A oggi sono 11 i titoli pubblicati e altri sono pronti per la pubblicazione on line entro agosto. Quindici nuovi volumi sono previsti in pubblicazione entro fine anno. Sono, invece, 7 le collane regolarmente date alle stampe de Edizioni Ca’ Foscari Unive.

Cos’è la Biblioteca Digitale d’Ateneo all’Unire

E’ 5 biblioteche in una, accesso diretto a tutte le risorse digitali d’ateneo (cataloghi, periodici, libri, documenti, e-book, banche dati, deposito istituzionale delle tesi) consultabili e scaricabili comodamente da casa da PC e dispositivi mobili come tablet, i-phone, smartphone.

BdA è la Biblioteca Digitale di Ateneo Unive – in italiano e in inglese , il portale per la ricerca bibliografica che interroga le risorse cartacee ed elettroniche disponibili a Ca’ Foscari

Il portale BdA è accessibile dal sito del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SbA) www.unive.it/sba.

La BdA è infatti una “biblioteca virtuale”, pensata per la ricerca e la consultazione a distanza, in rete. BdA è un portale, gestito attraverso un software di produzione internazionale chiamato Primo, in cui trovano “collocazione”, in un continuo processo di deposito e implementazione, tutti i materiali digitali dell’Ateneo funzionali alla ricerca

Studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo – cioè l’intera comunità cafoscarina – possono così accedere velocemente ai materiali del sistema bibliografico d’ateneo per le proprie ricerche e attività.
Digitando una parola chiave relativa all’argomento di interesse è dunque possibile trovare simultaneamente tutti i materiali disponibili, riducendo così i tempi di ricerca.

Un ulteriore servizio messo a disposizione dalla Biblioteca Digitale di Ateneo Unive è la possibilità di accedere anche a materiali non appartenenti a Ca’ Foscari, ovvero i documenti contenuti in Primo Central, l’indice interdisciplinare di materiali accademici contenuti in banche dati bibliografiche o full-text.

Cliccando sulla voce Biblioteca Digitale di Ateneo si accede anche alla finestra di presentazione, con chat istantanea “BdA on line help” da cui è possibile scrivere al personale del Sistema Bibliotecario d’Ateneo per informazioni e segnalazioni. A breve sarà possibile per tutti i cafoscarini memorizzare in un’area personale i risultati delle ricerche, elaborare bibliografie specifiche (anche in formati adatti alla pubblicazione sulle principali riviste scientifiche), condividere i dati bibliografici, e tutto questo operando sempre nello stesso ambiente, in una fluida integrazione di funzioni.

I servizi offerti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo sono tutti riportati on line in un link dedicato dove gli utenti possono avere ogni informazione su sedi, orari e contatti delle biblioteche, consultazioni e prestiti, atti e regolamenti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy