• Google+
  • Commenta
23 settembre 2013

Università di Bologna. Scrittura Creativa a Università di Bologna: iniziative filologia classica e italianistica

Università di Bologna

Università di BOLOGNA – Scrittura Creativa all’Università di Bologna: iniziative filologia classica e italianistica. Si incomincia con il laboratorio tenuto da Daria Bignardi, a partire dall’8 ottobre.

Università di Bologna

Università di Bologna

Il Dipartimento di Filologia Classica e di Italianistica Università di Bologna, in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali e con il contributo della sezione di Cinema e Media del DAMS, propone nuove iniziative e percorsi formativi sulla scrittura creativa e professionale dedicati agli studenti dell’Ateneo Università di Bologna.

La prima attività in programma sarà un laboratorio di scrittura tenuto da Daria Bignardi in cinque appuntamenti settimanali a partire dall’8 ottobre (martedì dalle 15 alle 17 nella Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e di Italianistica). Poi ci sarà un importante convegno, a dicembre, con i traduttori dei più noti bestseller internazionali (intitolato “L’italiano che leggono gli italiani”). Nel 2014 si terranno nuovi laboratori di poesia, si avvierà una scuola di sceneggiatura per film e tv, a fianco di laboratori di storytelling con scrittori e giornalisti, in grado di coniugare  la lettura dei classici con i nuovi media.

Quanto messo in cantiere si colloca nel solco di attività già avviate dal Dipartimento come i laboratori di poesia ideati e condotti dai docenti di letteratura contemporanea; le presentazioni di volumi di alcuni tra gli scrittori più affermati nel panorama nazionale; la rivista Scritture migranti, unica in Italia, dedicata alla scrittura creativa dei migranti di seconda e terza generazione; l’affermazione del portale di letteratura Griseldaonline che ha saputo coniugare le antiche tradizioni con le nuovissime frontiere comunicative.

“Oggi vogliamo potenziare e sistematizzare questo insieme di attività istituendo – afferma Gian Mario Anselmi, Direttore del Dipartimento”-, d’intesa con tanti partner, dalle Fondazioni alla Scuola, una vera e propria Casa delle parole e della scrittura: cioè un punto di riferimento universitario, nel cuore di Bologna (via Zamboni 32 e 34) per tutti gli scrittori. L’intento è aprire ai giovani e ai cittadini il cantiere di narratori, poeti, giornalisti, registi e sceneggiatori. Cosicché questi possano offrire agli studenti indicazioni e suggerimenti in aperto e libero incontro anche con il resto della cittadinanza. Idea che è nata anche dal confronto con l’Associazione di scrittori bolognesi, oggi operante intorno alla nuova Rivista letteraria”.

Per realizzare al meglio le nuove iniziative verranno potenziati importanti collegamenti e convenzioni già in atto con prestigiose fondazioni e centri culturali di Bologna e non solo, tra cui: la Fondazione Sara Valesio voluta dal saggista e poeta Paolo Valesio; la Casa di poesia di S.Vito al Tagliamento; il Centro studi sul Rinascimento di Genus Bononiae; il Circolo dei Lettori di Torino.

Tutti questi programmi e anche questa modalità multidisciplinare di lavoro sulla scrittura saranno decisivi per aprire nuovi terreni di confronto con i tanti atenei stranieri convenzionati con Bologna; in particolare quelli statunitensi, che hanno già dichiarato grande interesse per questi progetti.

“L’obiettivo più generale di questo progetto è che la nostra Scuola e i nostri Dipartimenti letterari – prosegue Anselmi – mostrino la centralità delle humanities, anche oggi, nel mondo che si sta delineando, tecnologico e sempre connesso. Esso è infatti un mondo fatto di immagini, ma anche di scrittura: per questo motivo non cesserà mai il confronto con la cultura classica, il narrare in ogni forma e la parola come atto decisivo del nostro stare nel mondo affettivo, economico, scientifico e comunicativo”.

DARIA BIGNARDI, ferrarese, ha studiato al Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara e al Dams di Bologna ma vive a Milano da molti anni. Giornalista professionista, autrice televisiva, scrittrice, ha pubblicato due romanzi e un memoir che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono tradotti in nove lingue.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy