• Google+
  • Commenta
30 settembre 2013

Università di Trento. Livingbox: l’unità modulare pre-assemblata da DICAM

Università di TRENTO – Versatile, riciclabile, energeticamente efficiente, trasportabile.

Livingbox unità modulare

Livingbox unità modulare

Sono i quattro assi portanti di Livingbox, l’unità modulare pre-assemblata sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento su idea progettuale di Antonio Frattari. Livingbox, che può diventare un’abitazione oppure un albergo, sarà esposta per la prima volta a Smart Village 2013, all’interno di Made Expo (Milano, 2- 5 ottobre) e potrà così accogliere le migliaia di professionisti che vorranno studiarne ogni dettaglio.

«Con Livingbox – commenta Frattari – l’unità prefabbricata coniuga architettura e design in uno spazio funzionale limitato, ma curato in ogni minimo dettaglio, dalla struttura agli impianti all’arredo. È un’unità abitativa che vuole essere parte dell’ambiente seguendone le leggi naturali, senza interferire sulle sue risorse in maniera permanente. Grazie a questa filosofia del costruire il concept ha ricevuto la certificazione “Make it sustainable” dall’Istituto Certificazione e Marchio Qualità ICMQ, prestigioso riconoscimento della ricerca in materia di sostenibilità».

Livingbox dell’Università di Trento è un’unità modulare pre-assemblata, delle dimensioni di un container, da montare come unità singola o come aggregazione di blocchi. Consente una destinazione d’uso sia residenziale sia ricettiva. Nel primo caso si può ottenere un’abitazione dai 45 agli 80 metri quadrati, dotata di blocco fisso per cucina-bagno e di una superficie polifunzionale modificabile. In alternativa il modulo può essere organizzato – anche su più piani – come camera d’albergo, con ingresso di 4,5 metri quadrati, camera di 18 metri quadrati, bagno con antibagno e spazio polifunzionale. Ottenuto con due “gusci accoppiati”, ciascuno dall’ingombro di 2,5 metri per 10, Livingbox può essere trasportato senza eccessivi problemi con un autoarticolato.

La struttura dell’Università di Trento è riciclabile: composta da pannelli portanti di legno di abete a strati incrociati (XLAM) di 95 millimetri di spessore, consente di limitare le emissioni di CO2 sia in fase di realizzazione sia nelle fasi di gestione e dismissione. È, inoltre, energeticamente efficiente: può essere alimentata da pannelli solari termici, fotovoltaici o sistemi cogenerativi. Mentre un sistema di “home automation” gestisce il sistema impiantistico per minimizzare i consumi energetici.

La scheda Livingbox di dell’Università di Trento
Livingbox rappresenta la prima fase operativa di un percorso di analisi e approfondimento sulle opportunità delle unità residenziali prefabbricate, inaugurato da Edilportale nel 2006 con l’omonimo concorso internazionale di progettazione, che aveva visto la partecipazione di oltre 3.000 progettisti da tutto il mondo e la presentazione di ben 1.048 progetti.
Le riflessioni scaturite dal concorso e le numerose esperienze degli ultimi anni si condensano oggi nella realizzazione del prototipo Livingbox, che sarà in esposizione in anteprima assoluta nell’area di Smart Village.
Numerosi brand hanno collaborato alla realizzazione del prototipo in esposizione alla prossima edizione di Smart Village. Velux, Rockwool, Knauf, Roofingreen, Edilana, AGB, Faraone, Internorm, Prefa e Rothoblaas per l’involucro esterno; Olimpia Splendid, Bticino e Geberit per gli impianti; DEMODE engineered by Valcucine, CLEI, Duravit, Newform, OIKOS, Ermetika, Knauf, Hafro, Laterlite e Garbelotto per gli interni.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy