• Google+
  • Commenta
30 settembre 2013

Università di Modena e Reggio Emilia. Master Managing in Emerging Markets

Imprenditoria

Università di MODENA e REGGIO EMILIA – Managing in Emerging Markets

Imprenditoria

Imprenditoria

L’Università di Modena e Reggio Emilia, assieme agli Atenei di Ferrara e Parma, promuove un nuovo corso formativo post laurea.

Al via, infatti, la prima edizione del Master di I livello in “Managing in Emerging Markets” che mira a formare neo laureati in grado di operare in un contesto globlale ed in particolare con una formazione specifica sui mercati emergenti. Il corso prevede, oltre alla formazione accademica, stage in Italia ed in Cina. Le domande di ammissione possono essere presentate entro lunedì 7 ottobre 2013.

Al via la prima edizione del Master di I livello in “Managing in Emerging Markets” promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Ferrara e l’Università di Parma. Il profilo che intende formare il corso è quello di assistenti e manager caratterizzati da un approccio multifunzionale ed internazionale, in grado di operare in autonomia nell’ambito dell’avvio e del successivo sviluppo e gestione di filiali estere di aziende multinazionali.

Il Master dell’Università di Modena e Reggio Emilia Managing in Emerging Markets – MEM, che ammette un massimo di 25 iscritti, è nato su sollecitazione di alcune imprese emiliane fortemente internazionalizzate, che hanno denunciato la difficoltà a trovare sul nostro territorio giovani neo-laureati in grado di operare sin da subito in un contesto globale ed, in particolare, con una formazione specifica sui mercati emergenti. Da qui lo spunto per un Master che coniuga una solida formazione in general management internazionale con un programma di studio intensivo in un mercato emergente e con un periodo significativo di internship presso le imprese partner.

Il progetto formativo consente da un lato l’acquisizione delle competenze essenziali su tutte le funzioni aziendali viste in una prospettiva internazionale e, dall’altro, lo sviluppo delle competenze interfunzionali e relazionali necessarie per assumere ruoli di coordinamento e manageriali.

Il Master dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di assumere una visione di insieme delle problematiche aziendali, di comprendere le specificità ed i trend evolutivi di contesti economici anche molto lontani e differenti rispetto alla realtà italiana e di saper adattare le scelte aziendali a tali contesti.

Il Master dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dalla prof.ssa Cinzia Parolini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è caratterizzato da un impegno di 2.000 ore con un’alternanza di lezioni, seminari e stage che si svolgeranno in parte in Italia ed in parte all’estero e riconosce 80 crediti formativi. In questa prima edizione, che vedrà gli iscritti impegnati per 14 mesi, le attività all’estero si svolgeranno unicamente in Cina. Nell’ambito della didattica frontale oltre a lezioni accademiche tradizionali sono previsti laboratori, workshop e seminari di approfondimento su alcuni aspetti delle tematiche trattate durante le lezioni. Il programma, suddiviso in 420 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 109 ore dedicate ad altre forme di addestramento, 628 ore riservate allo studio individuale, 93 ore di lavoro in team, 675 ore previste per lo stage e 75 ore previste per la prova finale, prevede testimonianze aziendali e casi di studio per contestualizzare in modo efficace i temi trattati nella realtà operativa.

Questa iniziativa – afferma la coordinatrice del Master prof.ssa Cinzia Parolini dell’Università di Modena e Reggio Emilia – rappresenta per i partecipanti un’occasione unica, in quanto consente di unire un periodo intensivo di formazione con l’opportunità di un periodo significativo di lavoro presso una delle aziende partner, presupposto, per chi saprà mostrarsi all’altezza, di un inserimento immediato nel mondo del lavoro. Solo per quest’anno, inoltre, saranno disponibili borse di studio che arrivano a coprire la quasi totalità della quota di iscrizione che, dovendo coprire anche un periodo di formazione all’estero, è inevitabilmente piuttosto elevata”.

Il corso, aperto a quanti hanno conseguito una laurea triennale o Magistrale nel settore economico o ingegneristico o giuridico, comporta una quota di iscrizione pari a 12.000 euro, suddivisibile in tre rate. Il Master è stato selezionato dall’Ateneo per l’accesso alla deliberazione della Regione Emilia Romagna n° 1129/2013, e potrà quindi dare l‘accesso a voucher di € 6.000 ai residenti in regione. Sono inoltre disponibili borse di studio da €4.000 finanziate da alcune imprese partner cumulabili con il contributo regionale per un totale complessivo di 10.000 euro.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva dovranno essere presentate all’Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi, entro lunedì 7 ottobre 2013 alle ore 13.00 esclusivamente con procedura informatica collegandosi al sito dell’Università di Modena e Reggio Emilia alla pagina unimore

Le informazioni di carattere didattico dell’Università di Modena e Reggio Emilia possono essere richieste al Direttore del Master: prof.Cinzia Parolini, tel. 059/2056828, e-mail fmb.mem@unimore.it, oltre che ai referenti delle altre

Università coinvolte i cui recapiti sono disponibili nella pagina “Contatti” del sito del master.

Per informazioni di carattere organizzativo-amministrativo si prega di fare riferimento all’Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi, tel. 059/205.6032-6092 e-mail fmb.altaformazione@unimore.it Apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì a venerdì dalle ore 9 e 00 alle ore 13 e 30.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy