• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2013

All’Università degli Studi di Udine big data ed esperimenti di fisica delle particelle

Università degli Studi di UDINEBig data ed esperimenti di fisica delle particelle all’Università degli Studi di Udine

Uni Udine

Uni Udine

Conferenza di Massimo Lamanna, responsabile trattamento dati del Cern di Ginevra. Appuntamento il 30 ottobre, alle 17, al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Udine

“Big Data ed esperimenti di fisica delle alte energie al Cern”. É il titolo della conferenza che si terrà all’Università degli Studi di Udine mercoledì 30 ottobre, alle 17, nell’aula multimediale del dipartimento di Matematica e Informatica, presso il polo di via delle Scienze 206 all’Università degli Studi di Udine.

Interverrà Massimo Lamanna, responsabile dei servizi di trattamento dati del Cern di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Lamanna da circa tre anni dirige il team che gestisce lo stoccaggio e la distribuzione dati di tutti gli esperimenti di fisica del Cern e degli esperimenti con l’acceleratore di particelle LHC (Large hadron collider) in particolare. Il centro di calcolo del Cern custodisce attualmente circa 100 milioni di GigaByte di dati, con un incremento dell’ordine di decine di GigaByte all’anno. Il Cern funge anche da centro di distribuzione dati per l’infrastruttura di calcolo di LHC, che comprende oltre 200 centri di calcolo nel mondo.

Google+
© Riproduzione Riservata