• Google+
  • Commenta
30 ottobre 2013

Azione Universitaria lancia Vademecum per l’orientamento universitario

Azione Universitaria

Università degli Studi di CATANIA – Azione Universitaria lancia il progetto per l’orientamento universitario Vademecum

Azione Universitaria

Azione Universitaria

L’orientamento universitario per le neo matricole è la missione principe di un’associazione studentesca che vuole promuovere l’integrazione e la formazione extracurriculare di tutti gli studenti dell’Ateneo di Catania, e quest’anno Azione universitaria si porta ancora più avanti, ideando il progetto Vademecum, per dare delle linee guida agli studenti appena iscritti un nuovo progetto per l’orientamento universitario.

L’iniziativa va aldilà del classico orientamento universitario e si articola con una guida interattiva, realizzata appositamente per i primi anni, proiettata con una presentazione nelle aule di tutti i dipartimenti delle varie facoltà.

Il “Vademecum” per l’orientamento universitario si pone come modello di innovazione superando il cartaceo, che resta solo un supporto, e diventa pioniere dei progetti che promuovono l’apprendimento informale. Sono, infatti, gli studenti ed i rappresentanti dei vari corsi di studio, che si prestano ad un intenso momento di confronto e partecipazione, realizzando una vera e propria assemblea, che diviene luogo di scambio di consigli e linee guida. I ragazzi descrivono la struttura delle varie facoltà, spiegano per i più disorientati la planimetria con l’ubicazione delle aule studio, della mensa, e di tutti i plessi ed i servizi, e portano avanti l’orientamento universitario burocratico e didattico, tra materie, esami e moduli, per dare allo studente tutte le informazioni che necessita sapere. Tra gli interventi, si annoverano anche quelli dei presidenti dei corsi di laurea e di qualche docente, che, interessati, partecipano e si aggiungono nella messa a punto del bagaglio di consigli e direttive.

Il progetto per l’orientamento universitario coordinato dal dirigente provinciale Francesco Leonforte e dal consigliere di Giurisprudenza Sebastiano Flaminio ha visto la luce già a Giurisprudenza e a Farmacia e nelle prossime settimane toccherà a ruota tutti gli altri poli.

“L’iniziativa, al primo anno di lancio, ha visto una grande approvazione tra le matricole, le quali entrando in facoltà totalmente spaesate hanno bisogno di alcuni consigli e suggerimenti che li avviano alla vita universitaria. – dichiara Leonforte – Le prime presentazioni hanno già riscosso una grande condivisione, riempendo tutte le aule nei diversi dipartimenti dove è stato presentato. Come responsabile del progetto mi dichiaro molto soddisfatto e sono sicuro che potremo solo migliorare e andare avanti a testa alta.”

“Non posso che esprimere il mio plauso all’Ateneo e ai dipartimenti, per la collaborazione e la disponibilità che hanno permesso e permetteranno la buona riuscita di un’iniziativa che mira ad offrire un serio servizio alla comunità studentesca. – afferma Flaminio – Noi di AU saremo sempre disposti a collaborazioni come queste, che servono a migliorare la condizione degli studenti tutti.”

“Il progetto Vademecum per l’orientamento universitario è una bellissima opportunità di confronto e discussione tra matricole e rappresentanti, ma soprattutto tra studenti e studenti, – conclude Marilia Di Mauro, presidente provinciale e senatrice accademica di AU – parte integrante di quelle buone pratiche che dovrebbero essere incoraggiate ed incentivate sempre all’interno dell’Ateneo. Ci auguriamo che l’iniziativa non si fermi a quest’anno accademico, ma diventi punto cardine dell’inaugurazione degli anni a venire.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy