• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2013

Aspettando Halloween 2013 all’Unipi – Università di Pisa

Halloween al Museo di Storia Naturale
Aspettando Halloween 2013

Aspettando Halloween 2013

Aspettando Halloween. Lunedì 28 ottobre nuovo appuntamento da brivido al Museo Anatomico “Filippo Civinini” fra paranormale e mummie egizie

Lunedì 28  ottobre dalle 17.00, al Museo Anatomico “Filippo Civinini”,  presso la Scuola Medica  in via Roma 55, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di PISA presenta il secondo appuntamento della rassegna a ingresso gratuito Aspettando Halloween.

All’evento aspettando la festa di Halloween 2013 a Unipi il professore Gianfranco Natale dell’Università di Pisa terrà la conferenza “Le scoperte di Filippo Pacini e le scienze occulte dell’Ottocento”, una  storia tutta da brivido.

Quando infatti Filippo Pacini scoprì i corpuscoli tattili che portano il suo nome ritenne che fossero strutture morfologicamente e funzionalmente simili agli organi elettrici di alcuni pesci, come le torpedini, e li interpretò come organi magneto-motori. Poiché queste strutture sono particolarmente concentrate nei polpastrelli delle mani, la loro supposta funzione finì per rappresentare una base scientifica per alcuni fenomeni paranormali, come la catena che si forma durante le sedute spiritiche, che erano molto in voga nell’Ottocento.

Dopo la conferenza all’evento Aspettando Halloween,seguirà una visita guidata al Museo Anatomico “Filippo Civinini”, con i 1327 pezzi anatomici che servivano ai docenti della facoltà di Medicina per le lezioni e le esercitazioni.

Ad oggi il Museo comprende non solo preparati e modelli anatomici realizzati con diversi materiali (gesso, cera, cartapesta, plastica), ma anche mummie egizie, precolombiane e corredi funerari.

Google+
© Riproduzione Riservata