• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2013

Uni Camerino. Didatt’Incanto il Festival della Didattica Museale all’Unicam

Università degli Studi di Camerino

Uni CAMERINO – Anche il Polo Museale dell’Uni Camerino ha aderito a “Didatt’Incanto – Festival della Didattica Museale”

Unicam

Unicam

L’Associazione Sistema Museale della Provincia di Macerata presenta l’iniziativa “Didatt’Incanto – Festival della Didattica Museale”. La manifestazione, che si è aperta lunedì 21 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata con alcune lezioni di aggiornamento per operatori museali, prevede, dal 22 al 26 ottobre, la presentazione di laboratori dimostrativi gratuiti in tutti i Musei aderenti all’Associazione rivolti a docenti e agli adulti interessati.

Il Festival si chiuderà nella mattinata di lunedì 28 ottobre all’Uni Camerino, presso l’Aula San Sebastiano del Complesso Museale San Domenico, con una Tavola Rotonda sulle prospettive per la didattica nei Musei della Regione Marche. Dopo il saluto di Flavio Corradini,  Magnifico Rettore Uni Camerino, prenderanno la parola Marta Paraventi della Regione Marche, Massimiliano Bianchini, Assessore alla Cultura della Provincia di Macerata, Nicoletta Frapiccini, Responsabile servizi educativi del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Giorgio Mangani e Patrizia Fava del Sistema Museale della Provincia di Ancona, Chiara Invernizzi, Direttore Polo Museale Uni Camerino, Anna Ascenzi del Museo della Scuola, Paolo e Ornella Ricca dell’Università di Macerata, Barbara Mastrocola del Museo Arcidiocesano G. Boccanera e Musei Civici di Camerino, Emanuela Biocco dei Servizi educativi Museo Piersanti – Diocesi di Fabriano e Matelica, Maria Vittoria Carloni dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Antonio Perticarini del Museo Villa Colloredo Mels di Recanati e le Società di gestione Alcina s.n.c, Integra gestione e Meridiana s.r.l.. I lavori saranno coordinati da Roberto Perna, Direttore del Sistema Museale della Provincia di Macerata.

“Il Museo delle Scienze dell’Uni Camerino – ha dichiarato la Prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore Polo Museale Uni Camerino – ha aderito con piacere a questa iniziativa promossa dall’Associazione Sistema Museale della Provincia di Macerata. Oltre all’interessante tavola rotonda, che ospiteremo nell’Aula San Sebastiano del Museo delle Scienze, proponiamo anche interessanti laboratori nella Science Room, lungo il percorso espositivo e all’interno dell’Orto Botanico”.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione presso il Sistema Museale della Provincia di Macerata (www.sistemamuseale-mc.it, e-mail: info@sistemamuseale-mc.it, tel. 0733/248419, cell. 333/4453446. Sono previste tariffe agevolate sulle attività didattiche per gli insegnanti che prenoteranno i laboratori per le loro classi nel corso della settimana del Festival della Didattica Museale.

Google+
© Riproduzione Riservata