• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2013

Presentazione museo, arte sacra, città e guida al museo diocesano di Faenza

Job Fair a Unife
Presentazione museo, arte sacra, città

Presentazione museo, arte sacra, città

Presentazione Museo, Arte Sacra, Città e Guida al Museo Diocesano di Faenza – Modigliana ‘Dalle Chiese al Museo’ Coordina la Prof.ssa Patrizia Castelli dell’Unife.

Martedì 8 ottobre alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea, (via Scienze, 17) si terrà la presentazione del volume ‘Museo, Arte Sacra, Citta’’ e della Guida al Museo Diocesano di Faenza – Modigliana ‘Dalle Chiese al Museo’, (Edit, 2012), a cura di Pier Giorgio Gualdrini, architetto del nuovo Museo Diocesano di Faenza e Anna Tambini, storica dell’arte.

A presentare l’incontro sarà Angelo Andreotti, direttore dei Musei Civici d’Arte Antica del Comune di Ferrara, con il coordinamento di Patrizia Castelli, Professore Associato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di FERRARA.

“L’importante guida, preceduta dalla pubblicazione del corposo volume “Museo Arte sacra Città”, dopo una sintetica ma esaustiva introduzione, conduce il visitatore alla scoperta delle opere esposte. Il ricchissimo apparato iconografico e l’elevata qualità della pubblicazione fanno sì che essa vada oltre alla sua immediata caratteristica di strumento di mera illustrazione della visita per diventare un utilissimo manuale di studio dell’arte cristiana scrutata nella sua globalità, con particolare riferimento agli aspetti figurativi del territorio faentino”.

Google+
© Riproduzione Riservata