• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2013

Unife. Regensburg: Nuova Laurea Unife a doppio titolo

Università degli Studi di FERRARA – Regensburg: una nuova Laurea Unife a doppio titolo. Due studenti Unife per un anno studieranno in Germania con una borsa di 4.500 Euro ciascuno

Studenti Unife

Studenti Unife

Francesca Mazzali e Alessandro Sintoni.

Sono loro i due studenti della laurea magistrale in “Lingue e letterature straniere dell’Unife che sono stati selezionati per un nuovo percorso del progetto di Laurea Doppio titolo fra la laurea magistrale di Ferrara e il Master biennale in “Interkulturelle Europastudien (IKE)” presso l’Università di Regensburg (Germania), un percorso di eccellenza con partner anche in Spagna e Francia.

Il programma integrato di studio, grazie ad una convenzione con l’Università straniera, permette agli studenti di svolgere un anno di carriera presso l’Ateneo partner e un anno ad Unife per ottenere al termine oltre al titolo della Laurea Magistrale di Unife “Lingue e letterature straniere” anche quello dell’Università di Regensburg Master in Studi Interculturali Europei.

“La lingua tedesca – afferma Ulrike Kaunzner, Professore associato del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife – è diventata la lingua più richiesta sia delle imprese che nel mondo del turismo della nostra zona. Questo nuovo percorso di studio può essere visto come un’opportunità unica: darà ai nostri studenti la possibilità di trovare lavoro sia a Ferrara che fuori dell’Italia, soprattutto nei paesi di lingua tedesca”.

Francesca e Alessandro partiranno a giorni e a metà ottobre inizieranno le lezioni. Ma lasciamo la parola ai nostri studenti… Perché avete scelto di iniziare il percorso universitario con una Laurea Doppio titolo?

Alessandro dell’Unife:Mi sono laureato l’anno scorso conseguendo la laurea triennale di interpreti e traduttori a Forlì e ho trascorso dieci mesi in Giordania. Al termine di questo percorso ho deciso di proseguire gli studi frequentando la specialistica in Germania. Sono venuto a conoscenza di questa bella iniziativa dell’Università di Ferrara con Regensburg e mi sono iscritto al concorso. Poiché era compatibile con la mia triennale, ho partecipato e sono stato selezionato.”

Francesca dell’Unife:Ho conseguito a marzo la Laurea Triennale in Letterature e lingue moderne e classiche dell’Università di Ferrara. Scegliere di partecipare al percorso di Doppio Titolo per me è stata una scelta combattuta e allo stesso tempo coraggiosa. Parteciparvi ha ragioni sia didattiche che personali: credo che una laurea di questo tipo permetta di avere maggiori chance sul mercato del lavoro, dove la conoscenza della lingua tedesca è molto richiesta, e dia la possibilità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e culturali. Inoltre, è un’opportunità per conoscere persone nuove e confrontarsi con loro.”

Cosa vi aspettate da questa esperienza e cosa volete fare “da grandi”?

Alessandro: “Vorrei migliorare le mie conoscenze linguistiche e ampliare i miei orizzonti accademici e culturali. Per me non è la prima volta in Germania, a Regensburg mi sento a casa, è una bella città a misura d’uomo e ho diversi amici che vivono lì. In futuro vorrei impegnarmi nel campo del sociale, dell’integrazione e dell’immigrazione. Mi piacerebbe lavorare con gli stranieri, magari con persone che vengono dal Medio Oriente, avendo studiato arabo, oppure fare l’insegnante.”

Francesca: “Spero di migliorare le mie capacità linguistiche, parlare con disinvoltura la lingua tedesca (e, perché no, anche quella inglese) e mi aspetto di crescere come persona. “Da grande” mi piacerebbe scrivere di Cinema, la mia più grande passione, in lingua straniera (tedesco e/o inglese), così potrei sfruttare la mia conoscenza delle lingue in un modo per me piacevole.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy