• Google+
  • Commenta
22 ottobre 2013

Unito. Conferenza internazionale all’Unito della società italiana di microbiologia agraria

Università degli Studi di TORINO – Conferenza internazionale all’Unito della società italiana di microbiologia agraria. Diversità microbica 2013: Interazioni microbiche in ecosistemi complessi 23-25 ottobre

Unito

Unito

Domani, mercoledì 23 ottobre, alle 14, presso l’Aula Magna del Rettorato Unito (via Verdi, 8 – via Po, 17) prenderà il via, con il saluto del Rettore, prof. Gianmaria Ajani la seconda Conferenza Internazionale ”Microbial Diversity 2013: Microbial Interactions in Complex Ecosystems”, organizzata dalla Società Italiana di Microbiologia Agraria Alimentare e Ambientale (SIMTREA) con il patrocinio dell’Unito e del Dipartimento DISAFA Unito.

I lavori inizieranno con gli interventi del prof. Ivo Zoccarato e del prof. Vincenzo Gerbi  Direttore e Vice-Direttore alla Didattica del Dip. di Scienze Agrarie Unito, Forestali e Alimentari e del prof. Erasmo Neviani, Presidente della SIMTREA.

La Conferenza Unito, che proseguirà nei giorni 24 e 25 ottobre, segue la prima edizione tenutasi a Milano nell’ottobre 2011, che ha raccolto la partecipazione di circa 150 ricercatori italiani e stranieri.

L’incontro Unito si propone di riunire ricercatori operanti nei settori della microbiologia agraria, ambientale e alimentare, al fine di promuovere il dibattito e lo scambio di informazioni ed esperienze sulle interazioni microbiche in ecosistemi complessi.

MD2013 ha lo scopo di aggiornare la comunità scientifica, rappresentata da ricercatori e professionisti nei settori agricolo, ambientale e alimentare sugli ultimi sviluppi su questo tema.

Il focus della conferenza sarà incentrato sui seguenti temi:

  • Simbiosi dei microrganismi con l’uomo, gli animali e le piante;
  • Lotta tra batteri: antibiosi e altre strategie;
  • Competizione e dominanza: come i microrganismi manifestano la loro supremazia;
  • Il potenziale dei microrganismi nel biorisanamento;
  • I biofilm negli ecosistemi microbici complessi;
  • Comunicazione tra microrganismi.

Interverranno con delle plenary o keynote lectures numerosi speakers internazionali tra cui: Luc De Vuyst (Vrije Universiteit Brussels), John R. Parkes (Cardiff University), Hans-Curt Flemming, (University of Duisburg), Gabriele Berg, (University of Graz), Nico Boon (University of Gent), Nils Arneborg (University of Copenhagen) Antonio Galvez (Universidad de Jaén), Douwe Van Sinderen, (University College Cork)

Google+
© Riproduzione Riservata