• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2013

Units. Egittologia: Corso Units sulla storia culturale egiziana antica

Università degli Studi di TRIESTE – Egittologia: al via il corso libero dell’Units sulla storia culturale egiziana antica

Egitto

Egitto

Al via anche quest’anno il corso libero dell’Units di Egittologia: inizieranno il prossimo lunedì 21 ottobre gli incontri che si terranno con cadenza bisettimanale (lunedì e martedì dalle 18 alle 19) presso l’Aula Magna Units di via Filzi 14, a Trieste.

Il corso Units, che non prevede CFU, è aperto a uditori esterni all’Università.

Il corso Units ha carattere di alta divulgazione scientifica, è accessibile senza richiedere alcuna preparazione preliminare e si propone di fornire un quadro attendibile di quella che è stata la storia culturale egiziana antica.

Quest’anno i temi scelti al corso Units sono dedicati alla posizione della donna nella società, agli unguenti profumati, loro uso e preparazione, ai riti e feste templari. Il primo tema è visto nel suo evolversi storico e dunque include aspetti giuridici, politici e più in generale sociali. Verrà affrontato sulla base di testi originali tradotti, soprattutto biografie di donne che ai nostri occhi (e non solo) si sono distinte, talora regine, talaltra matrone o maghe, oppure semplicemente donne comuni. Gli unguenti profumati saranno trattati sulla base delle ricette conservateci nei templi; se ne vedrà l’uso sia nel rituale che nella festa e nella medicina.

Infine il tema dei riti e delle feste religiose – un tema sin troppo ricco – sarà affrontato al corso Units sulla base di una serie di casi, quelli cioè più riccamente documentati, e si vedrà cosa gli officianti erano tenuti a fare, come e perché lo facevano: si potranno ripercorrere i loro passi nel tempio, rivedere i loro gesti e riascoltare le loro invocazioni e ciò al fine di capire il senso che essi attribuivano al loro agire.

Google+
© Riproduzione Riservata