• Google+
  • Commenta
25 ottobre 2013

Units. La dott.ssa Jones all’Units: Stati estremi della mente nella relazione madre-bambino

Università degli Studi di TRIESTE – Stati estremi della mente nella relazione madre-bambino: Seminario all’Units della dott.ssa Amanda Jones

Sala Studio Uni Trieste

Sala Studio Uni Trieste

Sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna Units della Scuola Interpreti SSLM, in via Filzi 14, a Trieste, avrà luogo il seminario “Stati estremi della mente nella relazione madre-bambino”.

All’evento Units, organizzato dal Centro Studi di Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Units e con l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, interverrà la dott.ssa Amanda Jones, che discuterà della relazione madre-bambino nel caso di disagio mentale, incentrando il suo intervento su come precoci perdite nella primissima infanzia possano provocare danni nello sviluppo mentale del bambino, e riemergere in maniera problematica nell’età adulta, soprattutto in momenti critici della vita ad esempio durante il periodo perinatale.

Amanda Jones è a capo del North East London NHS Foundation Trust’s Perinatal Parent Infant Mental Health Service e professore associato onorario presso la Warwick Medical School. Specializzata come psicoterapeuta della famiglia, per il suo dottorato di ricerca ha svolto ricerche presso la Tavistock UEL studiando come i processi difensivi della madre possono far deviare lo sviluppo del bambino.
In collaborazione con l’Anna Freud Centre (Londra) Amanda Jones è stata coinvolta nella realizzazione di un documentario per Channel Four dal titolo “Help me love my baby” premiato con “Royal Society Television’s best factual programmes award”. Inoltre ha recentemente terminato la realizzazione di 5 documentari per la NSPCC e la Warwick Medical School intitolati “ Breakdown or breakthrough: pregnancy, birth and the first 18 months of life”.

Dopo l’intervento della dott.ssa Amanda Jones all’Units, nel pomeriggio i partecipanti al seminario verranno divisi in piccoli gruppi di discussione con un coordinatore del Centro di Formazione e Ricerca in Psicoanalisi per dibattere sulle tematiche trattate durante la mattinata.

 

Google+
© Riproduzione Riservata