• Google+
  • Commenta
23 ottobre 2013

Università degli Studi di Trieste. Ricerca sul cancro: Units incontra il Prof. Pandolfi

Università degli Studi di TRIESTE – Ricerca sul cancro: l’Università degli Studi di Trieste ospita il Prof. Pandolfi, Cancer Center, Harvard Medical School, Boston

L’Università degli Studi di Trieste, ospita uno dei leader mondiali della ricerca sul cancro: il Prof. Pier Paolo Pandolfi, Professore di Medicina e Patologia e Direttore del Cancer Center alla Harvard Medical School, Boston (MA), USA.

Domani, giovedì 24 ottobre, il Prof. Pandolfi terrà il seminario dal titolo “The Mouse Hospital and the Co-Clinical Trial Project” presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Trieste all’interno del comprensorio di Anatomia patologica dell’Ospedale di Cattinara, a Trieste.Le ricerche condotte presso i laboratori del Prof. Pandolfi sono risultate fondamentali per la comprensione dei meccanismi molecolari e genetici alla base della patogenesi delle leucemie, dei linfomi, dei tumori solidi.Più recentemente, il Prof. Pandolfi ha presentato una nuova teoria e svelato un nuovo codice genetico mediante il quale gli RNA comunicano tra di loro: “la lingua degli RNA”. Un’ipotesi rivoluzionaria che permetterà di funzionalizzare il trascrittoma umano nella sua interezza con profonde implicazioni per la genetica umana, la biologia cellulare e la patogenesi delle malattie incluso il cancro.

Il seminario dell’Università degli Studi di Trieste è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita nell’ambito del programma di Dottorato in Biomedicina Molecolare.

Google+
© Riproduzione Riservata