• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2013

Università di Camerino. Borse di studio della Comunità Montana per il Corso di Laurea Unicam

Università di CAMERINO – Borse di studio della Comunità Montana di San Severino Marche per il Corso di Laurea dell’Università di Camerino in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”

La Comunità Montana di San Severino Marche ha stanziato un contributo di 6.000 euro per l’erogazione di sei borse di studio di mille euro ciascuna in favore di giovani diplomati nell’anno scolastico 2012/2013 che si iscrivano, entro il prossimo 5 novembre, al corso di laurea dell’Università di Camerino in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”, un percorso altamente innovativo volto a formare un nuovo profilo di laureato e diretto a creare opportunità di lavoro nell’ambito del “terzo settore”.

“L’acquisizione di conoscenze giuridiche, economiche, storiche e politiche – sottolinea il Prof. Antonio Flamini, Direttore della Scuola dell’Università di Camerino di Giurisprudenza – risulta indispensabile per la formazione di un operatore del “terzo settore” nel quale operano enti non-profit pubblici e privati, associazioni dei consumatori, organizzazioni sindacali, organizzazioni non governative ed organizzazioni internazionali e dove ormai è richiesta una cultura diversa, che non faccia più solo affidamento sul volontariato spesso non qualificato e mal retribuito e sugli aiuti pubblici, ma anche su un’attività di impresa sociale i cui addetti, adeguatamente formati, riescano consapevolmente a stipulare accordi contrattuali, a reperire fondi e ad interfacciarsi proficuamente con il sistema bancario-creditizio”.

La gestione delle borse di studio è affidata all’Università di Camerino. Requisito indispensabile è la residenza nel territorio di riferimento della Comunità Montana alla data di emanazione del bando (i Comuni sono indicati all’interno del sito www.comsanseverino.sinp.net). La graduatoria verrà stilata in base al voto di diploma e in caso di parità di votazione la borsa verrà assegnata al più giovane d’età, qualora risulti anche una parità di età verrà richiesta la documentazione del reddito familiare e la borsa verrà assegnata all’iscritto che risulti avere il reddito più basso. La domanda di partecipazione al concorso andrà allegata al momento dell’iscrizione on line al corso in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”. Il modulo di domanda è disponibile nel sito: Università di Camerino alla voce ‘Immatricolazioni on line’. Per ulteriori informazioni www.comsanseverino.sinp.net.

Google+
© Riproduzione Riservata