• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2013

Università di Catania. Inizio anno accademico: Video Messaggio Rettore Pignataro

Giacomo Pignataro nuovo rettore dell'Università di Catania

Università degli Studi di CATANIA – Videomessaggio del Rettore dell’Università di Catania per augurare buon lavoro alle nuove matricole dell’Ateneo dell’Università di Catania. Pignataro: “Non lasciatevi rubare il futuro!”

Rettore Unict Pignataro

Rettore Unict Pignataro

Università di Catania 2.0.

Il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro ha scelto quest’anno di inviare un messaggio di benvenuto a tutte le matricole dell’anno accademico 2013-2014, sfruttando le potenzialità offerte dai nuovi canali di comunicazione.

Il videomessaggio, dal titolo “Non lasciatevi rubare il futuro”, registrato nell’aula magna di Palazzo Fortuna in occasione della prima lezione del dipartimento di Economia e Impresa, sarà visibile da questa mattina (venerdì 11 ottobre, data di inizio ufficiale delle lezioni), sul portale internet dell’Università e dei dipartimenti, oltre che nella pagina facebook ufficiale dell’Università di Catania.

«Questa – ha detto il rettore dell’Università di Catania, rivolgendosi agli studenti presenti – è in assoluto la prima lezione delle matricole dell’anno accademico 2013/2014. Per questa ragione, non per semplice affetto nei confronti del mio dipartimento, sono qui. Ho voluto essere presente per dare un caloroso e affettuoso benvenuto ai nuovi iscritti dell’Università di Catania e per augurare buon lavoro per il corso di studi che iniziate ad affrontare oggi, non solo a voi ma a tutti i vostri colleghi di tutti i dipartimenti».

Il breve saluto del rettore  dell’Università di Catania è proseguito con lo sforzo di interpretare lo stato d’animo di chi ascolta per la prima volta una lezione universitaria: entusiasmo nell’affrontare il nuovo percorso, ma anche «tanti pensieri e tante preoccupazioni». Rispetto alle quali «non posso dare risposte certe ma, vi assicuro, siamo impegnati».

Dinanzi alla domanda se l’università e l’istruzione servono, Pignataro dell’Università di Catania ha asserito con forza: «Non lasciatevi ingannare. L’università serve, l’istruzione serve, eccome! Oggi l’Italia non è un Paese per giovani, perché viene ridimensionato e sottovalutato il peso dell’istruzione. Se questo Paese e questa nostra terra hanno oggi una possibilità di uscire dal momento difficile che tutti stiamo attraversando, questa è nella conoscenza».

«Lo sviluppo, infatti – ha proseguito il rettore – non va più orientato verso una moltiplicazione dei consumi, ma verso una qualità della vita: dobbiamo essere in grado di rimodellare il nostro sviluppo. E lo possiamo fare se abbiamo competenze e soprattutto la capacità di pensare in modo diverso rispetto al passato. Ecco perché l’istruzione serve. È vero – ha riconosciuto -: gli strumenti della conoscenza sono oggi a portata di tutti, per accedere a universi d’informazione. Ma ciò non è affatto sufficiente: non è la quantità di informazioni che vi rende competenti. La lente per saperle leggere e interpretare è fornita dalla scuola e dall’università. L’università, ancor prima che un luogo di trasmissione del sapere, è dunque un luogo dove si formano le coscienze critiche, come ha affermato Papa Francesco. E dove si educano i giovani ai rapporti solidaristici con le altre persone».

A quale sfida sono pertanto chiamati i nuovi studenti dell’Università di Catania? Secondo il rettore, «per riuscire all’università, occorre curiosità, passione, impegno, come in ogni altra attività umana. Per il successo non basta la creatività, essa va trasformata in qualcosa di concreto, tramite l’istruzione. Tutto nasce dalla curiosità, dalla passione che mettiamo nelle cose che facciamo, anche nello studio».

Esortando gli studenti ad un impegno continuo e costante, il rettore dell’Università di Catania Pignataro ha concluso il suo messaggio citando «una frase scritta da un grande intellettuale del XX secolo» (Antonio Gramsci): «Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza».

Guarda il Video Messaggio del Rettore Pignataro

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy