• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2013

Università di Ferrara. NuvoVec primo premio Spinner Start Cup 2013

Università degli Studi di FERRARA – Da progetto imprenditoriale a nuovo spin-off dell’Università di Ferrara: NuvoVec vince il primo premio dell’edizione 2013 della Spinner Start Cup

Ricercatori Unife

Ricercatori Unife

Si chiama NuvoVec ed è un’impresa nata dall’iniziativa di un gruppo di ricercatori dell’Università di Ferrara, nell’ambito del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate, LTTA – Tecnopolo di Ferrara e in stretta collaborazione con ricercatori del University of Pittsburgh Medical Center (USA).

Giovedì 19 settembre presso la Sala dei Cento della Cassa di Risparmio di Bologna, il progetto di impresa NuvoVec dell’Università di Ferrara ha vinto il primo premio dell’edizione 2013 della Spinner Start Cup, la Business Plan Competition dell’Emilia Romagna che si svolge come gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up operanti sul territorio regionale.

Obiettivo della società, è produrre sistemi di trasferimento genico con le proprie tecnologie esclusive e distribuirli a industrie e centri di ricerca, accademici e non, interessati a temi di ingegneria cellulare, terapia genica, medicina rigenerativa e identificazione di nuovi farmaci.

Il team, coordinato dal Prof. Michele Simonato del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara, oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro per un ammontare complessivo pari a 5.000 euro, rappresenterà la regione Emilia-Romagna al PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione, competizione su scala nazionale che si terrà a Genova il 30-31 ottobre prossimi.

Lo spin-off accademico NuvoVec s.r.l., società partecipata dall’Università di Ferrara, è un ulteriore frutto dell’attività di valorizzazione della ricerca promossa dall’Università di Ferrara a sostegno di competenze e tecnologie ad elevato contenuto innovativo e rappresenta a tutti gli effetti un efficace strumento di collegamento tra ricerca e impresa.

Google+
© Riproduzione Riservata