• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2013

Università di Ferrara. Tutte le iniziative Unife all’Internazionale

Università di FERRARA – Tutte le iniziative dell’Università di Ferrara all’Internazionale

Unife

Unife

Inizia oggi e prosegue fino a domenica la settima edizione di Internazionale, il Festival di giornalismo scientifico che trasformerà  ancora una volta Ferrara nella redazione più grande del mondo: 198 ospiti provenienti da 30 paesi di 4 continenti, 45 testate e oltre 250 ore di programmazione per 149 incontri.

L’Università di Ferrara partecipa attivamente alla organizzazione di iniziative che vanno ad arricchire il programma ufficiale e quello partecipato del Festival  Intanto a Ferrara. Non solo. Proprio nei giorni di Internazionale, Università di Ferrara e Comune hanno lanciato la creazione di Unitown, la rete europea di città universitarie per lo sviluppo di buone pratiche nel rapporto tra comunità cittadine e università.

L’Università di Ferrara ha messo a disposizione del Festival alcune  strutture, quali i Dipartimenti di Architettura e di Giurisprudenza e, come sede dell’Ufficio stampa,  il Polo degli Adelardi,  per lo svolgimento di workshop ed eventi. Ma vediamo quali sono tutte le iniziative organizzate dall’Ateneo, ad ingresso libero e gratuito coordinate dall’Ufficio Comunicazione ed Eventi che trasformeranno sempre di più Ferrara in una vera e propria città universitaria: un unico grande campus dove la vita degli studenti si ritrova in ogni angolo.

Sabato 5 ottobre: ore 10 Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (c.so Ercole I d’Este 37) Lo stato dell’arte tra formazione e comunicazione: quale futuro per i giovani? Incontro con la curatrice Ada Patrizia Fiorillo. ore 14.30 Aula I5 del Dipartimento di Architettura (via Ghiara, 36) 9 resources for DETROIT. Conferenza a cura di Gabriele Lelli. ore 15 Centro Teatro Universitario (via Savonarola,19) La cultura ci rende migliori? Dialogo sul teatro in carcere. A cura di Daniele Seragnoli e Michalis Traitsis. ore 17 Libreria Ibs.it (p.zza Piazza Trento Trieste) Rimetti a noi i nostri debiti. Forme della remissione del debito dall’antichità all’esperienza europea contemporanea. Incontro con l’autore Arrigo Manfredini. ore 17.30 Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I d’Este, 37) Psicologia della Crisi: Vivere e sopravvivere (bene) in Europa. Conferenza di Stefano Caracciolo e Luigi Cappelli

Domenica 6 ottobre: ore 11 Galleria Flavia Franceschini (via Carmelino, 15/17) Dal film alle arti elettroniche: andata e ritorno. Incontro con l’autore Marco Maria Gazzano. ore 12 Chiostro piccolo di S. Paolo 8 (piazzetta Schiatti, 9)  Laboratorio terremoto: giochiamo per imparare a convivere con il sisma. A cura di  Federica Manzoli e Ivana Cambi.

Fino a domenica 6 ottobre: ore 10 Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (c.so Ercole I d’Este, 37) Virtualmente informati: scrivere di salute sul web. Workshop di Eugenio Santoro

Mostre:  fino al 31 ottobre dalle 9 alle 19, Palazzo Renata di Francia Pentagona. Arte e critica dell’ultima generazione. Un percorso a Ferrara dopo il terremoto “ovverosia i misteri della città pentagona” (De Pisis). A cura di Gilberto Pellizzola.

Google+
© Riproduzione Riservata